©
©
Roziah und Mitglieder ihres Vereins
Roziah

Proteggere i mari insieme

Ritorno
16 agosto 2021

La guardiana delle tartarughe

Gran parte del villaggio di Roziah, in Malesia, non si trova solo vicino al mare, bensì direttamente sul mare. Roziah nota costantemente i cambiamenti degli oceani: ecco perché si impegna a favore delle tartarughe e di un oceano sano.

«Se ci uniamo a formare una comunità e trasmettiamo le nostre conoscenze alla prossima generazione, l'oceano può tornare a essere come in passato».

©
Roziah und Mitglieder ihres Vereins

Omadal, un'isola al largo della costa malese del Borneo, ospita interi insediamenti su palafitte nel mare. Roziah proviene proprio da uno di essi: la sua famiglia vive da tre generazioni su questa piccola isola, che offre cibo e sicurezza economica. Tuttavia, questa fonte di sostentamento è in pericolo, poiché con l'aumento delle temperature delle acque, il pesce scarseggia sempre più, e al contempo l'inquinamento aumenta. «Noi umani stiamo distruggendo le nostre risorse naturali», osserva Roziah, presidentessa dell'organizzazione femminile locale. 

In seno all’associazione, le donne di Omadal combattono le pratiche di pesca distruttive, i furti delle uova di tartaruga e l’inquinamento dei mari. Grazie a campagne e varie attività, favoriscono inoltre la consapevolezza in materia ambientale e delle risorse naturali nella loro comunità. Come fonte di reddito secondaria, con il sostegno del WWF l'associazione produce manufatti, come ad esempio dei cesti, venduti poi dalle donne. Parte del reddito confluisce direttamente nei progetti di conservazione. Infine, con la sua associazione femminile Roziah trasmette le conoscenze sulla protezione marina ai giovani membri del villaggio, creando anche nuove fonti di reddito.

©
Haus in Roziahs Dorf
©
Kinder in Roziahs Dorf

Le donne di Omadal combattono le pratiche di pesca distruttive, i furti delle uova di tartaruga e l’inquinamento dei mari

Coastal Communities Initiative

Roziah fa parte della Coastal Communities Initiative, attraverso la quale il WWF crea una rete tra le persone che promuovono progetti locali per proteggere gli oceani. Le comunità locali possono condividere le proprie conoscenze e ampliarle ulteriormente. Inoltre, l'iniziativa ne rafforza l’influenza a livello politico. Scopri le loro storie e ulteriori informazioni sull'iniziativa.

Cosa puoi fare tu

Affinché il WWF possa continuare a battersi contro l'inquinamento dei mari, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Sostieni il nostro operato con una donazione!

©
Korallen in Fiji

Io proteggo i mari

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione proteggiamo l’ecosistema marino.