©
©
Dhaval mit seinem Netz
Dhaval

Reti migliori per meno catture accessorie

Ritorno
16 agosto 2021

Protezione degli squali

Da bambino, Dhaval giocava sulle spiagge del Gujarat, la provincia con il tratto costiero più lungo dell'India. Nel corso degli anni, ha osservato come l'oceano stesse subendo sempre più pressione da parte di noi umani: ecco il racconto di come intende proteggerlo.

«Il mare ha sempre svolto un ruolo centrale nella vita della mia comunità: è persino considerato sacro»

©
Dhaval mit seinem Netz

Dhaval viene da Porbandar, la città natale di Mahatma Gandhi. La pesca ha sempre avuto un ruolo determinante in questa città dell'India occidentale. Ma la cultura sta cambiando: «I miei nonni erano piccoli pescatori che utilizzavano reti da imbrocco, ami e lenze. Oggi spesso si pesca con reti a strascico», afferma Dhaval, notando la conseguente drastica riduzione degli stock ittici. Inoltre, gli effetti della crisi climatica si fanno sentire con crescente intensità: i monsoni sempre più violenti e imprevedibili complicano la vita dei pescatori.

Dhaval si impegna da molto tempo per cambiare le cose. Conclusi gli studi in scienze della pesca, ora svolge ricerche sui metodi di pesca sostenibili insieme al WWF, concentrandosi sulla protezione degli squali. Con 160 specie di squali e razze, l'India vanta una grande varietà ittica. Dhaval testa costantemente nuove reti che impediscano le catture accessorie degli squali, e ne è convito: «Un simile progetto può contribuire alla pesca sostenibile e a stock ittici sani, garantendo al contempo il sostentamento delle persone». Per il futuro, spera che le sue idee vengano messe in atto in tutto il mondo, poiché le catture accessorie degli squali si verificano in molti luoghi.

©
Indisches Fischerboot im Hafen
©
Dhaval at his port

La pesca ha sempre avuto un ruolo determinante in questa città dell'India occidentale

Coastal Communities Initiative

Dhaval fa parte della Coastal Communities Initiative, attraverso la quale il WWF crea una rete tra le persone che promuovono progetti locali per proteggere gli oceani. Le comunità locali possono condividere le proprie conoscenze e ampliarle ulteriormente. Inoltre, l'iniziativa ne rafforza l’influenza a livello politico. Scopri le loro storie e ulteriori informazioni sull'iniziativa.

Cosa puoi fare tu

Affinché il WWF possa continuare a battersi contro l'inquinamento dei mari, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Sostieni il nostro operato con una donazione!

©
Korallen in Fiji

Io proteggo i mari

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione proteggiamo l’ecosistema marino.