©
©
Eine Schildkröte schwimmt über Korallenriffe
Ritorno
06 giugno 2020

Protezione dei mari

Gli oceani non sono solo fonte di cibo, ma producono anche ossigeno, regolano il clima e ospitano un'infinità di specie animali e vegetali. Questo habitat deve essere protetto. Ed è per questo che la protezione degli oceani è uno dei principali ambiti di attività del WWF.

Gli oceani non sono minacciati solo dall'inquinamento da plastica. L'uomo li inquina anche con acque di scarico, petrolio, pesticidi. Gli incessanti cambiamenti climatici provocano un aumento del livello di acidità degli oceani. Pesca eccessiva e illegale ed effetti collaterali dell'allevamento ittico mettono ulteriormente a dura prova l'ecosistema marino. Solo se riusciremo a proteggere le aree più sensibili e ad attuare una gestione dei mari sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, potremo trarre beneficio dalla loro ricchezza ancora per molto tempo.

Il WWF si impegna a espandere le aree marine protette, a crearne di nuove e a collegare quelle esistenti, a ridurre l'inquinamento da plastica, a promuovere la pesca sostenibile e le opportunità di reddito alternative per la popolazione locale.

Cosa puoi fare tu

Vogliamo lasciare ai nostri figli un pianeta con oceani vivi, ricchi di specie. Con la tua donazione a favore della protezione dei mari contribuisci a tutelare i mari e i loro abitanti. Gusta il pesce solo come prelibatezza occasionale: l'app Guida WWF ti sarà d'aiuto durante gli acquisti.

©
Fischschwarm

Guida pesci e frutti di mare

Scopri quali sono i pesci e i frutti di mare che puoi gustare con la coscienza tranquilla.