©
©
Fischer in Puerto Raul Marin Balmaceda
Patricio

Protettore dei fiordi

Ritorno
16 agosto 2021

Un esempio per l’intero paese

Patricio si era trasferito in una piccola isola della Patagonia con la madre in gioventù. Il giovane si innamorò presto dell'imponente paesaggio punteggiato dai fiordi, habitat di balene e delfini. Completati gli studi in tecnologia della pesca e dopo alcuni anni di esperienza sui pescherecci industriali, è tornato sulla «sua» isola per proteggerla. Ecco il racconto della sua storia e di come sia diventato un pioniere nella protezione marina in Cile.

«Faccio ciò che amo di più: proteggere le nostre coste e l'oceano.»

©
Patricio with mussels

Fin da giovane Patricio pescava lungo le coste a sud-est della famosa isola turistica Chiloé, nella Patagonia settentrionale. Un’isola caratterizzata da innumerevoli fiordi e fiumi. È sempre stato consapevole che le risorse marine non fossero infinite e che noi umani dovessimo prestarvi maggiore attenzione, e ha quindi iniziato a mettere in discussione la pesca incontrollata.  

«25 anni fa qui nessuno pensava alla conservazione della natura. L'unica cosa che contava era catturare più pesce possibile», afferma Patricio. Voleva che le cose cambiassero, motivo per cui insieme ai rappresentanti dell'intera comunità costiera, e soprattutto ai pescatori, si adopera per proteggere le sue coste natie. In collaborazione con il WWF e il Ministero dell'Ambiente, ha fondato la prima zona di protezione marina gestita a livello locale del paese, la «Riserva marina a uso multiplo Pitipalena-Añihué»: oggi funge da ottimo esempio per altre aree protette al largo delle coste del Cile, e Patricio si è rivelato essere un visionario. 

©
Raul und seine Gemeinschaft
©
Patricio with mussels

Patricio ha fondato la prima zona di protezione marina gestita a livello locale del paese

Coastal Communities Initiative

Patricio fa parte della Coastal Communities Initiative, attraverso la quale il WWF crea una rete tra le persone che promuovono progetti locali per proteggere gli oceani. Le comunità locali possono condividere le proprie conoscenze e ampliarle ulteriormente. Inoltre, l'iniziativa ne rafforza l’influenza a livello politico. Scopri le loro storie e ulteriori informazioni sull'iniziativa.

Cosa puoi fare tu

Affinché il WWF possa continuare a battersi contro l'inquinamento dei mari, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Sostieni il nostro operato con una donazione!

©
Korallen in Fiji

Io proteggo i mari

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione proteggiamo l’ecosistema marino.