©
©
Bundeshaus Bern
ELEZIONI 2023: LA SCELTA È NELLE NOSTRE MANI

Dai il tuo voto all'ambiente.

Ritorno
22 agosto 2023

Vota per i politici che rispettano l'ambiente.

La seconda tornata elettorale per il Consiglio degli Stati è alle porte: WWF e Alleanza Ambiente raccomandano di scegliere politici rispettosi dell'ambiente. Dopo la perdita di seggi al Consiglio nazionale, è ancora più importante sostenere le forze più ecologiste in seno al Consiglio degli Stati. Vota (di nuovo) l’ambiente! 💚


Nei Cantoni di Argovia, Friburgo, Ginevra, Sciaffusa, Soletta, Ticino, Vaud, Vallese e Zurigo si terrà il secondo scrutinio per il Consiglio degli Stati. Il WWF e l'Alleanza Ambiente stanno conducendo una campagna per i candidati più rispettosi dell'ambiente nei cantoni selezionati.


Quanto sono rispettosi dell'ambiente i partiti e i politici?

«Verdi, PS, PEV e PVL restano i partiti più rispettosi dell'ambiente in Parlamento e hanno costantemente votato a favore dell'ambiente».

Il WWF non raccomanda alcun partito per le elezioni, ma fornisce informazioni di voto sulla compatibilità ambientale di partiti e candidati: ecorating.ch.

In questo anno elettorale, l'Alleanza per l'Ambiente ha nuovamente valutato il comportamento di voto nelle votazioni ambientali più importanti degli ultimi quattro anni in Consiglio nazionale e in Consiglio degli Stati. Le promesse elettorali sono il risultato di un sondaggio condotto tra i candidati sulle questioni ambientali più importanti della prossima legislatura.

Ecorating 2019-2023: i partiti nell’indagine ambientale

«Il Centro e il PLR hanno votato contro l'ambiente in due terzi delle proposte. L’UDC quasi sempre».

I Verdi, il PS, il PEV e il PVL restano i partiti più rispettosi dell'ambiente in Parlamento. L'aumento dei loro seggi nel Consiglio nazionale quattro anni fa si è riflettuto in un maggior numero di voti a favore dell’ambiente in questo consesso rispetto alla legislatura precedente.

Alleanza del Centro e il PLR hanno votato contro l'ambiente in due proposte di legge su tre. In entrambi i partiti, le differenze tra i singoli membri del Consiglio nazionale sono molto ampie. Un'attenta selezione dei candidati con l'aiuto di ecorating.ch è quindi ancora più utile! Rispetto alla scorsa legislatura, l’Alleanza del Centro ha perso circa il 13% di voti favorevoli all’ambiente, principalmente per via delle sue scarse prestazioni in materia di protezione della natura e delle specie. Al contrario, il PLR ha recuperato terreno soprattutto sulle questioni climatiche, guadagnando complessivamente il 12%. Il Centro ambientalista ha urgente bisogno di una rimonta. Anche all’interno del PLR e dell’Alleanza del Centro ci sono politici che hanno a cuore l'ambiente. Vale dunque la pena di dare un'occhiata! A questo serve l’ecorating.

L’ UDC è in coda: ha quasi sempre votato contro l'ambiente.

«Il Consiglio degli Stati è stato il freno ambientale della passata legislatura».

A differenza delle precedenti legislature, negli ultimi quattro anni molte questioni ambientali sono state bocciate dal Consiglio degli Stati, vanificando così molti dei progressi compiuti dal Consiglio nazionale. Per un'inversione di tendenza nella politica ambientale, sono necessarie forze più rispettose dell'ambiente nella Camera alta. ecorating.ch mostra chi sono.



Il tuo voto fa la differenza

È la politica a determinare il futuro del nostro ambiente. Per garantire che le questioni ambientali siano perseguite e radicate in modo coerente, il WWF lavora a livello locale, cantonale e nazionale con i governi, le autorità, i centri decisionali, l’economia e la società civile.

Ora: Tocca a te scegliere


Focus della politica ambientale

«Poco prima delle elezioni, quasi tutti i partiti si dichiarano amici dell'ambiente, ma per noi contano i fatti, non le parole. Con l’ecorating, l’Alleanza Ambiente mostra l’effettivo grado di rispetto dell'ambiente dei parlamentari: un supporto al voto per tutti».

©
Dina Spörri, Verantwortliche Politik WWF Schweiz

Affinché la politica agisca a favore dell'ambiente e tenga conto delle questioni ambientali nella consultazione di nuove leggi, il WWF si impegna con competenza e mantiene i contatti con i politici e le autorità. Indichiamo possibilità concrete di azione e soluzioni. In quanto organizzazione ampiamente sostenuta, il WWF contribuisce anche all'ulteriore sviluppo di una società civile sostenibile e rispettosa delle risorse.

Il nostro impegno politico si concentra su questioni attuali di grande impatto e fattibilità politica. A tal fine, lavoriamo con i decisori politici interessati, formiamo alleanze e mettiamo insieme gli argomenti più convincenti. Sui temi ambientali, guidiamo o sosteniamo campagne referendarie. Nelle elezioni del 2023, il WWF vuole rafforzare le forze ecologiche e spostare le maggioranze a favore dell'ambiente.

Contiamo sul tuo voto. Grazie di cuore. 💚

«Ecco perché le elezioni del 2023 sono così rilevanti.»

Le tematiche ambientali sono più importanti che mai, e non solo al Palazzo federale. Tuttavia, nei singoli casi, la maggioranza del Parlamento vota ancora troppo spesso contro lʼambiente. 

«Sarebbe stato possibile fare di più»

Sono il clima e lʼambiente a preoccupare principalmente la popolazione. Tuttavia, nei singoli casi il Parlamento si esprime sovente contro lʼambiente.

©
WWF-Magazin 3/23

Numero di prova della rivista WWF

Argomento principale di questo numero: elezioni federali 2023. Ordina la tua copia gratuita.

©
Bundehaus mit Blitz

Dare voce all'ambiente

La Svizzera dice SÌ al clima. Ora il Parlamento deve seguirla. La scelta spetta a voi in ottobre.