Draussen unterrichten - vier Kinder lösen eine Aufgabe im Wald

Scuola all’aperto - imparare nella natura

Per conoscere, apprezzare e rispettare il mondo che ci circonda. Stare in un ambiente naturale stimola l’apprendimento dei bambini, promuovendo le loro competenze sociali e la loro capacità di muoversi e orientarsi nello spazio. L’insegnamento all’aria aperta favorisce il benessere del docente e degli allievi, rinforzando la fiducia reciproca.

Partecipa alla settimana «Scuola all'aperto»

Quando: 17-21 settembre 2018
Chi: scuola dell’infanzia ed elementare
Dove: all’aperto in un ambiente naturale, anche vicino alla scuola
Contatto: scuola@wwf.ch

1. Iscriviti con la tua classe online.
  2. Riceverai gratuitamente un pacchetto didattico e scoprirai le offerte del WWF e dei vari partner.
  3. Sarai tu stesso a scegliere quante lezioni svolgere all’aria aperta, partendo da un minimo di una mezza giornata.

* Campo obbliatori

Offerte nella tua regione

GEASI è un'associazione che riunisce numerosi enti, associazioni e liberi professionisti della Svizzera italiana attivi nel campo dell'educazione ambientale. Scopri tutte le proposte di GEASI e prendi contatto direttamente con loro.

Materiale didattico del WWF

Un'ampia gamma di strumenti didattici consolidati, adatta al Piano di studio. Da ordinare o scaricare direttamente online.

• Il dossier del WWF «Scuola all'aperto - imparare nella natura» con una selezione di idee per svolgere le lezioni all'aria aperta viene inviato a iscrizione avvenuta.
  • Il libro «Vivere il bosco» pubblicato da SILVIVA propone strumenti per applicare la pedagogia forestale in maniera semplice e concreta.
  • Con i set di carte del WWF Esplorazione Natura è possibile partire alla scoperta del suolo o degli alberi con tutta la classe in maniera ludica.
  • Ordina anche la nostra borsa Esplorazione.

Formazione continua

Corsi di formazione continua di SILVIVA, WWF e altre organizzazioni.

Progetti locali

L'Alleanza Territorio e Biodiversità permette di entrare in contatto con numerosi attori impegnati a livello locale per la protezione e la valorizzazione del territorio e della biodiversità. Scopri tutti i soci dell'Alleanza e rivolgiti direttamente a loro.

Imparare all'aria aperta: corpo e mente in azione!

I nostri partner

Netzwerk Schweizer Pärke Logo
Silviva Logo
Erbinat Logo