Draussen unterrichten - vier Kinder lösen eine Aufgabe im Wald

Scuola all’aperto - imparare nella natura

Per conoscere, apprezzare e rispettare il mondo che ci circonda. Stare in un ambiente naturale stimola l’apprendimento dei bambini, promuovendo le loro competenze sociali e la loro capacità di muoversi e orientarsi nello spazio. L’insegnamento all’aria aperta favorisce il benessere del docente e degli allievi, rinforzando la fiducia reciproca.

Partecipa alla settimana «Scuola all'aperto»

Quando: 17-21 settembre 2018
Chi: scuola dell’infanzia ed elementare
Dove: all’aperto in un ambiente naturale, anche vicino alla scuola
Contatto: scuola@wwf.ch

1. Iscriviti con la tua classe online e partecipa al nostro concorso.
  2. Riceverai gratuitamente un pacchetto didattico e scoprirai le offerte del WWF e dei vari partner.
  3. Sarai tu stesso a scegliere quante lezioni svolgere all’aria aperta, partendo da un minimo di una mezza giornata.

Concorso

Tra tutte le classi partecipanti al concorso estrarremo a sorte:

• un libro «Vivere il bosco»
  • un set di pantaloni antipioggia per tutta la classe
  • un set di stivali di gomma per tutta la classe

Termine di partecipazione: 30 luglio

Condizioni di partecipazione al concorso

Possono partecipare tutte le persone residenti in Svizzera, ad eccezione dei collaboratori del WWF Svizzera. Il WWF ha la facoltà di escludere dal concorso persone che si identificano con uno pseudonimo, che forniscono false identità o si registrano più volte. I vincitori verranno avvisati per iscritto. Non è previsto il pagamento in contanti dei premi. Sul concorso non si tiene alcuna corrispondenza. È escluso il ricorso alle vie legali.

Materiale didattico del WWF

Un'ampia gamma di strumenti didattici consolidati, adatta al Piano di studio. Da ordinare o scaricare direttamente online.

• Il dossier del WWF «Scuola all'aperto - imparare nella natura» con una selezione di idee per svolgere le lezioni all'aria aperta viene inviato a iscrizione avvenuta.
  • Il libro «Vivere il bosco» pubblicato da SILVIVA propone strumenti per applicare la pedagogia forestale in maniera semplice e concreta.
  • Con i set di carte del WWF Esplorazione Natura è possibile partire alla scoperta del suolo o degli alberi con tutta la classe in maniera ludica.

Formazione continua

Corsi di formazione continua di SILVIVA, WWF e altre organizzazioni.

Progetti locali

L'Alleanza Territorio e Biodiversità permette di entrare in contatto con numerosi attori impegnati a livello locale per la protezione e la valorizzazione del territorio e della biodiversità. Scopri tutti i soci dell'Alleanza e rivolgiti direttamente a loro.

Offerte nella tua regione

GEASI è un'associazione che riunisce numerosi enti, associazioni e liberi professionisti della Svizzera italiana attivi nel campo dell'educazione ambientale. Scopri tutte le proposte di GEASI e prendi contatto direttamente con loro.

Imparare all'aria aperta: corpo e mente in azione!

I nostri partner

Netzwerk Schweizer Pärke Logo
Silviva Logo
Erbinat Logo