Holzschnitzereien

Guida Souvenir

Consigli riguardo ai souvenir

Una collana di corallo per la nonna? Una bottiglia di vino di serpente per il collega? Nella nostra guida ai souvenir puoi farti un’idea degli oggetti che puoi acquistare e di quelli da cui è meglio stare alla larga. Il commercio di souvenir ricavati da specie minacciate costituisce un pericolo per la biodiversità. Se hai dei dubbi su qualche souvenir, piuttosto torna a casa mettendo in valigia solo bei ricordi.

Torna alla categoria Pelli, lana

Lana di guanaco

  • Nessuna autorizzazione
  • Con autorizzazione
  • Divieto
Come ottenere un’autorizzazione

Occorre possedere un’autorizzazione d’esportazione CITES rilasciata dal Paese di provenienza nonché un’autorizzazione d’importanzione. Viene effettuato un controllo all’atto dell’importazione in Svizzera.

Il guanaco è un camelide diffuso in Sudamerica imparentato con la vigogna, di taglia più piccola. I guanaco vengono cacciati per la loro lana e la loro carne. Benché non si siano mai trovati direttamente sull'orlo dell'estinzione, hanno subito un drastico calo. In alcune regioni del Sudamerica sono addirittura scomparsi. La diminuzione degli effettivi è riconducibile, oltre alla caccia, alla distruzione e frammentazione del loro habitat in seguito all'intensificarsi dell'agricoltura, all'ampliamento delle infrastrutture, alle attività minerarie e all'estrazione di petrolio.

CITES - allegato II
Torna alla categoria Pelli, lana