Holzschnitzereien

Guida Souvenir

Consigli riguardo ai souvenir

Una collana di corallo per la nonna? Una bottiglia di vino di serpente per il collega? Nella nostra guida ai souvenir puoi farti un’idea degli oggetti che puoi acquistare e di quelli da cui è meglio stare alla larga. Il commercio di souvenir ricavati da specie minacciate costituisce un pericolo per la biodiversità. Se hai dei dubbi su qualche souvenir, piuttosto torna a casa mettendo in valigia solo bei ricordi.

Torna alla categoria Pelli, lana

Lana di vigogna

  • Nessuna autorizzazione
  • Con autorizzazione
  • Divieto
Come ottenere un’autorizzazione

Occorre possedere un’autorizzazione d’esportazione CITES rilasciata dal Paese di provenienza nonché un’autorizzazione d’importanzione. Viene effettuato un controllo all’atto dell’importazione in Svizzera.

La vigogna è un camelide diffuso in Sudamerica imparentato con il guanaco, di taglia più grande. Le vigogne hanno un pelo estramemente fine e folto che le protegge dal freddo gelido degli altipiani. Il secolo scorso, questi animali erano praticamente estinti. Oggi la lana si ricava con metodi sostenibili in Argentina, Bolivia, Cile, Ecuador e Perù. In questi Paesi le vigogne non sono più minacciate e assicurano alle popolazioni indigene una fonte di reddito permanente.

CITES - allegato II
Torna alla categoria Pelli, lana