Fiumi e laghi - Nel nostro elemento
L'origine della vita
L'acqua dolce è l'elemento che rende il nostro pianeta così speciale nell'universo. La sua presenza rende possibile la vita. Senza acqua potabile non potremmo sopravvivere. Purtroppo, però, questa preziosa risorsa è messa a dura prova, e con essa innumerevoli ecosistemi, specie e, non da ultimo, l'uomo stesso.
Solo il 3 per cento dell'acqua presente sulla Terra è dolce e solo l'1 per cento è realmente disponibile per l'uomo. Se pensiamo al modo in cui gli ecosistemi d'acqua dolce contribuiscono all'equilibrio della natura, ripulendo l'acqua, trasportando sedimenti o regolando le inondazioni, non possiamo che giungere a una semplice conclusione: i fiumi, i laghi e le zone umide presenti sul nostro pianeta sono risorse preziose che vale la pena preservare. Un compito che il WWF si sente in obbligo di svolgere.
Negli ultimi quarant'anni, infatti, oltre la metà dei corsi d'acqua allo stato naturale presenti nel mondo è stata distrutta. E le conseguenze per l'uomo e l'ambiente sono state devastanti: alluvioni, siccità o massiccia moria di specie. Anche l'economia e in particolare l'agricoltura dipendono ampiamente dall'acqua, sia in Svizzera che all'estero. Abbiamo quindi realmente un interesse comune affinché le risorse idriche siano gestite in maniera efficiente. E le possibilità per preservare a lungo questo prezioso patrimonio sono molte.
Una rete per la vita
Fiumi e laghi rappresentano da millenni vere e proprie arterie vitali per l'uomo. Il WWF collabora quindi in diverse regioni con governi, imprese che operano sul posto e organizzazioni internazionali e locali per gestire collettivamente e in maniera sostenibile le risorse d'acqua dolce.
Progetti
Offriamo consulenza a governi e imprese, organizziamo corsi di formazione per volontari e comunità locali, ci battiamo per presentare proposte risolutive costruttive. Il nostro impegno è vario tanto quando le specie che popolano i fiumi, i laghi o le zone umide.
Agire in prima persona
Solo con il tuo aiuto possiamo preservare le arterie vitali della Terra. Poco importa se sostieni il nostro operato come socio, appoggiando progetti internazionali o proteggendo la biodiversità davanti alla porta di casa. E chissà, magari un giorno deciderai di diventare un guardafiumi!