Ritorno

Partnership Emmi

Emmi si impegna a ridurre l’impatto ambientale della trasformazione del latte. In collaborazione con il WWF, si focalizza sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sulla lotta agli sprechi durante la produzione. 

Industria
Industria alimentare
Tipo di associazione
Sustainable Business Practice
Contributo finanziario 2018
100'000 - 250'000 CHF
Partner dal
2016
Emmi
pannelli solari installati sul tetto

CLIMA ED ENERGIA

Riduzione delle emissioni di gas serra (Scope 1 & 2)

Emmi si impegna a ridurre le emissioni di gas serra del 25% entro il 2020 (rispetto al 2014). Unità: tonnellate di CO2 equivalenti. Campi d’applicazione: Scope 1 & 2 conformemente al protocollo GHG per tutte le attività di Emmi a livello globale.

Alla fine del 2018 Emmi ha ridotto del 19% le emissioni di gas serra rispetto al 2014 (valore effettivo assoluto 2018: 114 486 tonnellate di CO2 equivalenti).

Obiettivo
Valore effettivo

Nota: i dati del 2016 (incl. la baseline) si basavano su stime e sono stati corretti per il 2017. Ora i dati comprendono anche i refrigeranti e le cifre effettive relative ai carburanti a livello internazionale. Le riduzioni si basano principalmente sulle conversioni nazionali verso energia prodotta nel rispetto del clima (a livello nazionale e internazionale).

Emmi Foodwaste

SPRECO ALIMENTARE

Riduzione dello spreco alimentare

Emmi si impegna a ridurre lo spreco alimentare del 20% (rispetto al 2017) entro il 2020. Unità: percentuale di spreco alimentare. Campi d'applicazione: tutte le aziende di produzione proprie Emmi, a livello globale.

Nel 2018 la quota di spreco alimentare era aumentata del 2% rispetto all'anno precedente.

Obiettivo
Valore effettivo

Nota: per il 2017 Emmi ha effettuato per la prima volta una raccolta di dati sullo spreco alimentare, conformemente allo standard FWL per le aziende di produzione svizzere. Il rilevamento dei dati per Emmi non è attualmente possibile a livello mondiale. Maggiore quantità di spreco alimentare nel 2018 a causa dell'aumento del volume di produzione e della riduzione della trasformazione del siero di latte in alimenti. Si sta lavorando a una soluzione a lungo termine per trasformare più siero di latte in alimenti.