Ritorno

Partnership SV (Svizzera) AG

Insieme al WWF, SV Svizzera ha dato vita nel 2013 al programma «ONE TWO WE» con l’obiettivo di collaborare con esperti e clienti per collegare in modo efficace il tema della sostenibilità alla gestione e al funzionamento dei ristoranti e delle mense aziendali. Il fulcro del programma è costituito da piani di sostenibilità su misura per le aziende gestite da SV Svizzera e da iniziative per la sensibilizzazione degli ospiti. SV Svizzera analizza l’impatto ambientale lungo tutta la catena del valore e, dove possibile, lo riduce. SV Svizzera propone ad esempio carote esclusivamente di qualità IP SUISSE e acquista pomodori e peperoni perlopiù coltivati in serre non riscaldate con combustibili di origine fossile. Oltre agli acquisti, il trasporto e la gestione, anche l’offerta è un canale attraverso il quale l’aspetto della tutela del clima viene portato all’attenzione dei clienti di SV Svizzera. Più volte la settimana vengono proposti menù contrassegnati dal logo «ONE Climate». I piatti che tutelano il clima non contengono carne né alimenti trasportati in aereo, limitano i latticini e vengono preparati preferibilmente con prodotti stagionali.

Industria
Ristorazione
Tipo di associazione
Sustainable Business Practice
Purpose-Driven Marketing
Contributo finanziario 2018
250'000 - 500'000 CHF
Partner dal
2012
SV Group
pannelli solari installati sul tetto

CLIMA ED ENERGIA

Riduzione CO2 SV Svizzera

SV Svizzera si è impegnata a ridurre le emissioni CO2 del 10% rispetto al 2015, entro il 2018. Unità: kg di CO2 per ogni pasto principale. Campi di applicazione: tutte le attività di SV Svizzera AG.

Nel 2018 si è raggiunta una riduzione del 3% rispetto al 2015 (valore effettivo assoluto 2017: 2,42 kg CO2). 

Obiettivo
Valore effettivo

Nota: nel 2012-2015 si sono raggiunte consistenti riduzioni delle emissioni. Negli ultimi 3 anni le misure adottate (ampliamento dell'offerta vegetariana, formazione dei collaboratori ecc.) hanno dimostrato scarsa efficacia. Nel nuovo periodo di partnership (2019-2021), verranno sviluppate nuove misure per contribuire al raggiungimento degli obiettivi cumulativi di riduzione. 

Numero di aziende con un programma di protezione del clima «ONE TWO WE»

SV Svizzera si è impegnato a introdurre il programma di protezione del clima «ONE TWO WE» in 200 aziende entro il 2018. Unità: numero delle aziende. Campi di applicazione: ristoranti e ristorazione per il personale di SV Svizzera. 

Nel 2018 «ONE TWO WE» è stato introdotto in 145 ristoranti. 

Obiettivo
Valore effettivo

Nel frattempo, tutti i ristoranti SV rispettano i requisiti di base di «ONE TWO WE». Pertanto, non è stato forzato un ulteriore ampliamento di ristoranti ufficiali «ONE TWO WE».

Riduzione di CO2 nel programma «ONE TWO WE»

SV Svizzera si è impegnata a ridurre le emissioni CO2 del 10% rispetto al 2015 in ambito del programma «ONE TWO WE» entro il 2018. Unità: kg di CO2 per ogni pasto principale. Campi di applicazione: tutte le aziende con un programma di protezione del clima «ONE TWO WE».

Nel 2018 si è raggiunta una riduzione del 3% (valore effettivo assoluto 2017: 2,38 kg CO2). 

Obiettivo
Valore effettivo

Nota: nel 2012-2015 si sono raggiunte consistenti riduzioni delle emissioni. Negli ultimi 3 anni le misure adottate (ampliamento dell'offerta vegetariana, formazione dei collaboratori ecc.) hanno dimostrato scarsa efficacia. Nel nuovo periodo di partnership (2019-2021), verranno sviluppate nuove misure per contribuire al raggiungimento degli obiettivi cumulativi di riduzione.