Nachtszene mit einer Fledermaus

Pandamobil – Un’offerta per le scuole

La notte: un mondo meraviglioso e selvaggio proprio a due passi da noi… invisibile ma straordinariamente ricco! Con le nuove animazioni del Pandamobil gli allievi si immergeranno nell’incredibile biodiversità notturna accompagnati da alcuni animali caratteristici: riccio, salamandra, lince, tasso, pipistrello e gufo. Benvenuti a bordo del Pandamobil!

Quando la notte si sveglia

«Le esperienze positive vissute nel Pandamobil fanno conoscere ai bambini la natura e li aiutano a considerarla come un valore da proteggere anche in età adulta.»

Thomas Vellacott, CEO del WWF Svizzera

Gli animatori accolgono gli allievi nel Pandamobil e assieme scopriranno gli animali notturni e il loro habitat. La biodiversità notturna e il suo fragile equilibrio sono purtroppo sempre più minacciati dalle nostre attività e dal nostro stile di vita. Come possiamo ridurre il nostro impatto e contribuire così a un mondo sostenibile?

Le animazioni sono dedicate agli allievi della scuola dell’infanzia ed elementare con un programma adattato ai diversi livelli scolastici. Per gli allievi della scuola dell’infanzia il riccio sarà l’animale al centro dell’animazione e l’accento sarà messo sul tema della biodiversità notturna intorno a noi. I docenti degli allievi di scuola elementare potranno scegliere un animale e approfondire le seguenti tematiche: la biodiversità intorno a noi, la frammentazione del territorio e l’inquinamento luminoso. La scelta verrà fatta al momento della conferma dell’arrivo del Pandamobil nella propria scuola.

Per la preparazione della classe alla visita del Pandamobil ogni docente riceverà un dossier didattico e delle schede di attività.

Il Pandamobil nella tua scuola

A partire dal prossimo anno scolastico il Pandamobil si presenta con una nuova veste: il camion, ormai in meritata pensione, ha lasciato il posto a un container che potrà viaggiare anche in treno! Ma il principio resta lo stesso: gli animatori accoglieranno gli allievi all’interno del Pandamobil e scopriranno l’esposizione con giochi ed esperienze sensoriali.

Illustration Luchs und Feuersalamander
Illustration Uhu und Fledermaus
Illustration Dachs und Igel

Gli allievi si avventurano in un universo misterioso e ricco di biodiversità

40 anni al servizio dell’educazione ambientale

Dal suo lancio, 40 anni fa, il Pandamobil ha circumnavigato il globo già cinque volte, presentato 19 diversi temi espositivi e accolto oltre 18’000 classi scolastiche e più di 345’000 allievi e 56’800 adulti provenienti da tutte le regioni della Svizzera.

Iscrizione

Iscrivete più di una classe utilizzando il formulario che trovate qui sotto. Per poter organizzare gli spostamenti nel modo più efficace possibile, le richieste di riservazione verranno raggruppate regionalmente. Verrà data la priorità agli istituti scolastici che iscrivono più di una classe.

Condizioni
Il Pandamobil viene trasportato nel cortile della scuola dove resterà il tempo necessario per svolgere le animazioni, per qualche ora o per alcuni giorni. Verrà data la priorità agli istituti scolastici che iscrivono più di una classe. La tournée che attraverserà tutta la Svizzera comincia nel mese di agosto 2018 e dura tre anni. Qui trovate maggiori informazioni.

• Durata: 90 minuti
  • Chi: metà classe per ogni animazione (max. 10-12 allievi)
  • Prezzo: CHF 60.- per animazione

Il tuo contatto al WWF