Neues Pandamobil

Pandamobil – Un’offerta per le scuole

La notte: un mondo meraviglioso e selvaggio proprio a due passi da noi… invisibile ma straordinariamente ricco! Con le nuove animazioni del Pandamobil gli allievi di tutta la Svizzera si immergeranno nell’incredibile biodiversità notturna accompagnati da alcuni animali caratteristici: riccio, salamandra, lince, tasso, pipistrello e gufo. Benvenuti a bordo del Pandamobil!

La tournée è al completo!

Quando la notte si sveglia

«Le esperienze positive vissute nel Pandamobil fanno conoscere ai bambini la natura e li aiutano a considerarla come un valore da proteggere anche in età adulta.»

Thomas Vellacott, CEO del WWF Svizzera

Fino alla fine dell’anno scolastico 2020-2021 gli animatori accolgono gli allievi nel Pandamobil e assieme scopriranno gli animali notturni e il loro habitat. La biodiversità notturna e il suo fragile equilibrio sono purtroppo sempre più minacciati dalle nostre attività e dal nostro stile di vita. Come possiamo ridurre il nostro impatto e contribuire così a un mondo sostenibile?

Le animazioni sono dedicate agli allievi della scuola dell’infanzia ed elementare con un programma adattato ai diversi livelli scolastici. Trovi tutti il materiale didattico e i le info pratiche qui sotto.

Abbiamo ricevuto numerose iscrizioni e purtroppo non siamo più in grado di rispondere alle nuove richieste. Allora ti proponiamo di scegliere una visita scolastica al posto del Pandamobil. Qui trovi maggiori informazioni.

Video: Il nuovo Pandamobil del WWF

Il Pandamobil nel cortile della tua scuola

Il Pandamobil si presenta con una nuova veste: il camion, ormai in meritata pensione, ha lasciato il posto a un container che potrà viaggiare anche in treno! Ma il principio resta lo stesso: gli animatori accoglieranno gli allievi all’interno del Pandamobil e scopriranno l’esposizione con giochi ed esperienze sensoriali.

neues Pandamobil mit Kindern

Oltre 40 anni al servizio dell’educazione ambientale

Il Pandamobil è il progetto nazionale di educazione ambientale più vecchio del WWF Svizzera. Dal suo lancio, più di 40 anni fa, il Pandamobil ha circumnavigato il globo già cinque volte. Circa 350’000 allievi provenienti da tutte le regioni della Svizzera hanno partecipato alle sue attività. Fino a luglio 2021 saranno gli animali della notte ad essere al centro del Pandamobil.

Kleine Plüsch-Eule
Nachtszene Pandamobil
Spielzeug Salamander

Gli allievi si avventurano in un universo misterioso e ricco di biodiversità