©
©
Neues Pandamobil

Pandamobil – Un’offerta per le scuole

Il Pandamobil, con la sua nuova tournée «Plic, ploc… Il ghiacciaio si scioglie!», visiterà numerose scuole in tutta la Svizzera a partire da ottobre 2021 fino a luglio 2024. 

Benvenuti nel Pandamobil!

I ghiacciai si ritirano in Svizzera e nel mondo. Ma perché questo succede? Per esplorare il tema ti invitiamo nel Pandamobil: un’esperienza ludica, educativa e di scoperta per conoscere meglio cause ed effetti dei cambiamenti climatici. 

©
Die drei Pandamobil-Animateurinnen im entstehenden Animationscontainer.
©
Die drei Pandamobil-Animateurinnen im Pandamobil-Container.

Maude Poirier, Véronique Bezençon e Aline Junod

La crisi climatica spiegata ad allievi ed allieve

Per 90 minuti, gli animatori e le animatrici del Pandamobil accoglieranno allievi ed allieve in un’ambientazione affascinante. Con giochi ed esperienze sensoriali, le classi scopriranno cosa è lo scioglimento dei ghiacciai e il suo impatto sulla fauna e la flora degli ambienti alpini. Allievi ed allieve cercheranno anche delle soluzioni per mettere un freno alla crisi climatica. Tre animali alpini, che stanno soffrendo già ora a causa dei cambiamenti climatici, accompagneranno le classi nelle loro scoperte: pernice bianca, lepre variabile e marmotta. Per le classi del secondo ciclo delle elementari, l’esperienza sarà completata da un’immersione nei ghiacci dell’Artico.

La tournée 2021-24 è al completo

La nuova tournée ha riscosso un enorme successo. Abbiamo pianificato la tournée sull’arco dei prossimi tre anni e purtroppo non possiamo più accogliere nuove iscrizioni. Grazie di cuore per il sostegno e la comprensione. Il materiale didattico del Pandamobil, da scaricare gratuitamente direttamente in fondo a questa pagina, è a disposizione per affrontare con le classi il tema del clima.

Attività per allieve ed allievi

Grazie a un video esplicativo allieve ed allievi imparano perché il clima sta cambiando. Inoltre nell’Enciclopedia degli animali del Panda Club scopriranno numerose informazioni sulla fauna e la flora delle Alpi e con i quiz potranno testare le proprie conoscenze.

©
neues Pandamobil mit Kindern

Dal 1978 al servizio dell’educazione ambientale

Il Pandamobil è il progetto nazionale di educazione ambientale più longevo del WWF Svizzera. Dal suo lancio oltre 40 anni fa, il Pandamobil ha circumnavigato il globo già cinque volte. Circa 357’000 allievi ed allieve provenienti da tutte le regioni della Svizzera hanno partecipato alle sue attività di sensibilizzazione. Il nostro container espositivo, trasportato su strada e rotaia sarà felice di fare tappa anche nella tua scuola!

Il tuo contatto al WWF

Nadia Klemm
Coordinazione del Pandamobil nella Svizzera italiana
091 820 60 00