©
©
Helena zeigt Touristen die Fischerei
Helena

Pescatrice e guida turistica

Ritorno
17 agosto 2021

Dalla crisi al successo

Quando Helena e suo marito Ivica salpano dal porto sulla loro barca, non lo fanno semplicemente per andare a pesca: dalle baie dell'isola croata di Lagosta, condividono la loro conoscenza del mare e dei suoi abitanti con turisti provenienti da tutto il mondo.

«Mostrando ai turisti come peschiamo, condividiamo un tassello della nostra vita.»

©
Helena zeigt Touristen die Fischerei

Quando Helena seguì il marito a Lagosta, si innamorò subito dell'isola nell'Adriatico croato. Salpavano in mare insieme ogni giorno per catturare i pesci nell'acqua cristallina, un'importante fonte di cibo per gli isolani. Tuttavia, gli affari languivano: «La vita quotidiana di un pescatore è già dura quando la salute del mare è ottima e il pesce abbonda. Con il calo degli stock ittici, si fa ancor più difficile», racconta suo marito Ivica, la cui famiglia pesca sull'isola da generazioni. La crisi ha però reso Ivica e Helena creativi: ecco perché ora non escono in mare solo in due, bensì con dei turisti.

I loro tour sono oggi talmente richiesti da far sì che non debbano più affidarsi esclusivamente alla pesca per sostentare la famiglia. Oggi vanno in mare con una rete da pesca molto più piccola, conservando così gli stock ittici. Al contempo, trasmettono ai turisti la loro conoscenza del mare e mostrano tutti i passi necessari per portare il pesce dalle reti alla tavola, riconnettendosi così alla natura. Durante il tour, Helena e Ivica informano anche i turisti sui pericoli che minacciano il mare, come ad esempio la pesca eccessiva. Questo non è però l'unico motivo per cui vale la pena partecipare al tour: alla fine, il pesce catturato viene cucinato al momento sulla barca e gustato insieme. 

©
Helena und Ivica
©
Lastovo Inseln

Helena e suo marito Ivica condividono la loro conoscenza del mare e dei suoi abitanti con turisti provenienti da tutto il mondo

Coastal Communities Initiative

Helena fa parte della Coastal Communities Initiative, attraverso la quale il WWF crea una rete tra le persone che promuovono progetti locali per proteggere gli oceani. Le comunità locali possono condividere le proprie conoscenze e ampliarle ulteriormente. Inoltre, l'iniziativa ne rafforza l’influenza a livello politico. Scopri le loro storie e ulteriori informazioni sull'iniziativa.

Cosa puoi fare tu

Affinché il WWF possa continuare a battersi contro l'inquinamento dei mari, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Sostieni il nostro operato con una donazione!

©
Korallen in Fiji

Io proteggo i mari

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione proteggiamo l’ecosistema marino.