©
©
Ernestine
Ernestine

Mediatrice per le buone prassi nella pesca

Ritorno
16 agosto 2021

Far comprendere la conservazione marina

All'età di 29 anni Ernestine è già una leader e mostra alla sua comunità in Madagascar la via verso metodi di pesca sostenibili. Il WWF la sostiene nella sua lotta per un mare sano e, in conclusione, per una maggiore istruzione all’interno del villaggio.

«La gente qui ha iniziato a rendersi conto che le buone prassi nell’ambito della pesca sono il futuro del nostro villaggio.»

©
Ernestine

Baobab, palme e lunghe spiagge: a prima vista Marohata, nel sud-ovest del Madagascar, sembra un paradiso. Ma le apparenze ingannano. «Nel 2003, nel nostro villaggio abbiamo catturato circa 60 kg di pesce al giorno, mentre  l'anno scorso solo 20», racconta Ernestine, presidentessa dell'associazione dei pescatori locale. Secondo la 29enne, di professione pescatrice, il problema principale sta nei metodi di pesca illegali quali la pesca con la dinamite, e si impegna per porvi fine. «La cosa più difficile è stata far comprendere il motivo per cui le risorse marine vanno gestite in modo sostenibile», spiega Ernestine.

A tal fine Ernestine ha organizzato innumerevoli incontri con vari membri della sua comunità: sostenuta dal WWF e da altre organizzazioni, e soprattutto con molta pazienza, è stata in grado di dimostrare l’estrema importanza della gestione sostenibile delle risorse marine. Oggi nella sua comunità la pesca viene praticata in modo ecocompatibile e i metodi illegali sono stati completamente abbandonati. Al contempo, la resa della pesca ha ricominciato ad aumentare.

©
Ernestine Town
©
Ernestine Teaching

Ernestine ha organizzato innumerevoli incontri con vari membri della sua comunità

Coastal Communities Initiative

Ernestine fa parte della Coastal Communities Initiative, attraverso la quale il WWF crea una rete tra le persone che promuovono progetti locali per proteggere gli oceani. Le comunità locali possono condividere le proprie conoscenze e ampliarle ulteriormente. Inoltre, l'iniziativa ne rafforza l’influenza a livello politico. Scopri le loro storie e ulteriori informazioni sull'iniziativa.

Cosa puoi fare tu

Affinché il WWF possa continuare a battersi contro l'inquinamento dei mari, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Sostieni il nostro operato con una donazione!

©
Korallen in Fiji

Io proteggo i mari

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione proteggiamo l’ecosistema marino.