©
©
Plakate an einer Klimademonstration in Madrid
Ritorno
27 ottobre 2022

La conferenza sul clima COP27 in breve

All’inizio di novembre le Nazioni Unite si riuniranno a Sharm El-Sheikh, in Egitto, in occasione della 27a edizione della Conferenza delle Parti (COP) per discutere come la comunità globale debba affrontare il riscaldamento climatico. Ci sarà anche il WWF con una delegazione. 

Dal 6 al 18 novembre 2022, i capi di stato e di governo di tutto il mondo si riuniranno in Egitto in occasione della COP27 per decidere come affrontare la crisi climatica. Per il WWF una cosa è chiara: dopo un anno in cui assistiamo a temperature record e di eventi climatici estremi, non è più tempo di rimandare!  

Che cos’è la COP?

La COP è la più importante conferenza mondiale sul clima e si svolge ogni anno. Tutti i Paesi, grandi e piccoli, si incontrano qui per promuovere la protezione del clima a livello mondiale e per fornire sostegno ai Paesi già gravemente colpiti dalla crisi climatica, come le isole Fiji o le Maldive, ad esempio, colpite dal problema dell’innalzamento dei mari. Mentre nel 2021 la COP si è svolta a Glasgow, nel 2022 si tiene a Sharm El-Sheikh, in Egitto. 

Perché la COP è così importante?

La crisi climatica è una delle più grandi catastrofi di tutti i tempi. Sono sempre di più le persone che perdono la loro casa per incendi o allagamenti causati dal cambiamento climatico. Anche in Svizzera quest’estate si sono verificate tempeste mai viste prima. Le conseguenze dell’immobilismo e dell’incapacità dei nostri politici di fronte alla crisi climatica si fanno già sentire in tutto il mondo. Se raggiungiamo o superiamo gli 1,5 gradi di riscaldamento, si prospettano danni ancora più gravi e irreversibili: ogni millesimo di grado di riscaldamento fa una grande differenza, e al momento siamo ben lontani dal limitarci a 1,5 gradi ed evitare così una catastrofe climatica. Non è più tempo di trovare scuse! 

Gli impegni climatici attuali prevedono un riscaldamento di 2,5 gradi centigradi entro la fine del secolo.

Su cosa si concentra l’edizione del 2022?

Mentre le conferenze internazionali sul clima degli ultimi anni si concentravano sulla definizione degli obiettivi climatici (Parigi) e sulla definizione di un quadro regolatorio per la loro attuazione (Glasgow), il tema centrale della COP27 in Egitto sarà l’attuazione delle misure di protezione del clima. Stavolta si decideranno processi, si organizzeranno piani di lavoro e si stabilirà chi dovrebbe fare cosa. Questi aspetti sembrano banali, ma in realtà sono estremamente importanti: perché se vogliamo riuscire a raggiungere gli obiettivi climatici, dobbiamo agire ora. E agire è difficile.  

Quali sono le aspettative del WWF?

Il WWF ne è certo: ce la faremo ad affrontare la crisi climatica! Dalla sostituzione dei combustibili fossili con le energie rinnovabili fino al miglioramento della gestione delle risorse naturali, le soluzioni per dimezzare le emissioni globali entro il 2030 esistono già. E, oltre ad attuarle, possiamo fare anche molto altro per aiutare le persone e la natura ad adattarsi a un mondo con temperature sempre più elevate e a proteggersi dagli effetti del cambiamento climatico. Tuttavia tra ciò di cui abbiamo bisogno, ciò che viene promesso e ciò che accade realmente c’è un abisso. I capi di stato e di governo devono abbandonare una volta per tutte i combustibili fossili e sostenere con vigore le soluzioni al cambiamento climatico, adesso! 

Nella nostra dichiarazione sulle aspettative, spieghiamo in dettaglio cosa ci aspettiamo dalla COP27: 

©
Solar auf dem Dach
©
Solaringenieurin Kingaline aus Madagaskar ist Absolventin des Barefoot College.

Le soluzioni per dimezzare le emissioni globali entro il 2030 esistono già.

Come impegnarsi per la protezione del clima

Anche se la portata delle sfide che ci attendono può scoraggiare, la buona notizia è che tutti noi possiamo fare qualcosa. Che sia in prima fila alle manifestazioni per il clima, nelle retrovie alle tavole rotonde o online sui social media: ci sono molti modi per impegnarsi insieme in favore del clima. Scopri con il nostro quiz qual è il più adatto a te! 

Cos’altro puoi fare

Per fortuna, abbiamo diversi mezzi per mettere un freno al cambiamento climatico, tutto quello che dobbiamo fare è metterli finalmente in pratica. Con i nostri ecoconsigli si può fare molto per il clima, con poco sforzo. E iscrivendoti al WWF sostieni il nostro lavoro e dai alla nostra voce un peso politico concreto. Insieme possiamo fermare il cambiamento climatico! 

©
Frau steht lächelnd am Bahnhof

Ecoconsigli

I nostri pratici ecoconsigli ti aiutano a vivere quotidianamente in modo consapevole e sostenibile.

©
Panda appollaiato sull'albero

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.