©
©
Jack lehrt das Meer
Jack

Il biologo marino

Ritorno
16 agosto 2021

Tutela ambientale con la prossima generazione

Jack proviene da un piccolo villaggio sulla costa nord-orientale della Papua Nuova Guinea. Come biologo marino, desidera aiutare la sua comunità locale a far sì che l'oceano rimanga una fonte di sostentamento a lungo termine. A tal fine, insieme agli abitanti, raccoglie dati scientifici sulla pesca e sulle creature marine locali, come squali e razze, promuovendo così una pesca sostenibile. 

«La gente parla di lasciare un pianeta migliore per i nostri figli, ma al nostro pianeta servono soprattutto bambini meglio informati.»

©
Jack on boat

Il biologo marino Jack è cresciuto su una spiaggia nel nord-est della Papua Nuova Guinea. Quest'isola oceanica si trova nel Triangolo dei coralli, una regione ricchissima dal punto di vista della biodiversità. Lì da bambino Jack osservava i piccoli di delfino saltare fuori dall'acqua. Oltre alla fascinazione nei confronti di questi mammiferi marini, ben presto si rende conto che il mare funge anche da fonte basilare di sostentamento alimentare per tutta la sua comunità. Tuttavia, negli ultimi anni la popolazione sulle coste è aumentata, e così anche la domanda dei prodotti legati al mare. 

L'obiettivo di Jack è sempre stato ripristinare la salute degli oceani. A tal fine, coordina i membri della sua comunità alla ricerca incentrata su squali e razze, mettendo così i dati a disposizione della scienza e della politica. Con questi dati vuole contribuire alla cessazione delle catture accessorie nelle reti da pesca e promuovere l’istituzione di aree protette gestite a livello locale. Sostenuto dal WWF e da altre organizzazioni, Jack spiega alla popolazione locale come e perché le leggi sulla protezione marina vadano messe in atto. Desidera assicurare che la sua generazione e la prossima peschino in modo meno invasivo: «La gente parla di lasciare un pianeta migliore per i nostri figli, ma al nostro pianeta servono soprattutto bambini meglio informati.»

©
Jack on boat
©
Boats in New Guinea

Jack aiuta la sua comunità locale a far sì che l'oceano rimanga una fonte di sostentamento a lungo termine

Coastal Communities Initiative

Jack fa parte della Coastal Communities Initiative, attraverso la quale il WWF crea una rete tra le persone che promuovono progetti locali per proteggere gli oceani. Le comunità locali possono condividere le proprie conoscenze e ampliarle ulteriormente. Inoltre, l'iniziativa ne rafforza l’influenza a livello politico. Scopri le loro storie e ulteriori informazioni sull'iniziativa.

Cosa puoi fare tu

Affinché il WWF possa continuare a battersi contro l'inquinamento dei mari, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Sostieni il nostro operato con una donazione!

©
Korallen in Fiji

Io proteggo i mari

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione proteggiamo l’ecosistema marino.