Latte nella macchina di riempimento

Rating WWF dell'industria alimentare

Per scoprire come si posizionano i principali produttori di generi alimentari elvetici sul fronte del rispetto per l'ambiente, il WWF Svizzera ha valutato il loro impegno nell'ambito della gestione aziendale, dei prodotti e della catena di fornitura, nonché della cooperazione e della responsabilità sociale.

Nessun precursore, ma alcuni «ambiziosi»

Impatto ambientale

L'alimentazione è responsabile di quasi il 30 per cento dell'inquinamento ambientale in Svizzera.

Il WWF Svizzera ha incaricato l'agenzia Inrate di valutare l'impegno ecologico di 15 industrie alimentari elvetiche e del Liechtenstein, che insieme generano un fatturato annuo di 120 miliardi di franchi. Ne è emerso che la maggior parte delle imprese è consapevole delle problematiche ambientali e si sta già facendo carico della propria responsabilità su questo fronte. Tuttavia, l'importanza attualmente attribuita alla sostenibilità e gli obiettivi stabiliti al riguardo dalle aziende esaminate non sono ancora sufficienti: molti aspetti rilevanti ricevono ancora scarsa considerazione.

Rapido aumento demografico a livello mondiale, riscaldamento climatico e crescente scarsità delle risorse: oggi le aziende del settore alimentare sono sottoposte a forti pressioni. In Svizzera quasi il 30 per cento dell'inquinamento ambientale è ascrivibile al comparto «food». Eppure, questo valore potrebbe essere ridotto quasi della metà. Il passaggio a un sistema alimentare sostenibile è una sfida impegnativa: l'obiettivo è mettere a disposizione di tutti una ricca varietà di cibi sani senza gravare eccessivamente sul pianeta. Il WWF si impegna affinché questo passaggio venga compiuto, focalizzandosi non solo sull'industria di trasformazione e sul commercio, ma anche sui produttori di alimenti, sui consumatori e sulla sfera politica.

Risultati del rating

I due grafici mostrano i risultati principali del rating. I dati relativi alle singole aziende e le relative spiegazioni sono contenuti nei documenti riportati nella sezione download di questa pagina. 

Cosa puoi fare tu

Come socio WWF sostieni il nostro operato: ci impegniamo, fra le altre cose, per un'economia sostenibile e collaboriamo con aziende e vari altri partner per raggiungere questo obiettivo. Calcolando la tua impronta ecologica, inoltre, scopri come puoi contribuire in prima persona a forgiare un mondo più ecosostenibile.

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.

Il tuo contatto presso il WWF Svizzera