©
Fischschwarm

Guida Pesci e frutti di mare

Consigli per un consumo sostenibile

Tutta l'acquacoltura e la pesca hanno un impatto sull'ambiente. Riduciamo lo sfruttamento degli oceani mangiando pesce e frutti di mare in modo responsabile. 

1. Mangia con moderazione

Mangia il pesce solo come prelibatezza occasionale. 

2. Guida Pesci e frutti di mare

Optare per prodotti più ecologici, contrassegnati in verde nella nostra guida. 

3. L'etichetta ecologica

Cercare certificati di qualità ecologica credibili (Bio, ASC, MSC).

Come si determinano le valutazioni? In cosa consiste il sistema a semaforo? Trovi le risposte alle domande più frequenti nelle nostre FAQ sulla Guida Pesci e frutti di mare.

Spesso prendere una decisione rapida ed ecologicamente responsabile risulta difficoltoso. Nella nostra sito web «Godersi il pesce in modo ecologico» troverete dei consigli pratici per il quotidiano su come scegliere i prodotti ittici nel rispetto dell'ambiente.

Ritorno
©

Carpa

Cyprinus carpio
Da preferire
  • Europa
    Aquacoltora : vasche

Biologia

La carpa appartiene alla famiglia dei Ciprinidi. Questo pesce d'acqua dolce raggiunge una lunghezza massima di 35 centimetri e un peso di circa 1 chilogrammo, anche se le dimensioni possono essere significativamente maggiori. Originaria dell'Asia, la carpa è stata introdotta in Europa dai Romani. Essendo un pesce poco esigente che prospera anche in acque povere di ossigeno si presta all'allevamento in laghetti poco profondi. In molti paesi europei le carpe vengono quindi allevate in stagni artificiali.

Ritorno