Holzschnitzereien

Guida Souvenir

Consigli riguardo ai souvenir

Una collana di corallo per la nonna? Una bottiglia di vino di serpente per il collega? Nella nostra guida ai souvenir puoi farti un’idea degli oggetti che puoi acquistare e di quelli da cui è meglio stare alla larga. Il commercio di souvenir ricavati da specie minacciate costituisce un pericolo per la biodiversità. Se hai dei dubbi su qualche souvenir, piuttosto torna a casa mettendo in valigia solo bei ricordi.

Torna alla categoria Medizin, Kosmetik, Essen

Carne e bile di orso

  • Nessuna autorizzazione
  • Con autorizzazione
  • Divieto
Come ottenere un’autorizzazione

Occorre possedere un’autorizzazione d’esportazione CITES rilasciata dal Paese di provenienza nonché un’autorizzazione d’importanzione. Viene effettuato un controllo all’atto dell’importazione in Svizzera.

Per ragioni di polizia epizootica, nel traffico viaggiatori è consentito importare carne di orso solo dall'UE, dalla Norvegia e dall'Islanda. Le importazioni da questi Paesi necessitano di un'autorizzazione d'importazione e di un'autorizzazione d'esportazione CITES rilasciata dal Paese di provenienza e sono soggette a controllo all'entrata in Svizzera. Il succo di bile di orso viene spesso utilizzato nelle regioni asiatiche per curare alcune malattie. In diversi Paesi dell'Asia, gli orsi vengono tenuti in condizioni discutibili per poter estrarre loro questo liquido dalla cistifellea.

CITES - allegato II
Torna alla categoria Medizin, Kosmetik, Essen