Holzschnitzereien

Guida Souvenir

Consigli riguardo ai souvenir

Una collana di corallo per la nonna? Una bottiglia di vino di serpente per il collega? Nella nostra guida ai souvenir puoi farti un’idea degli oggetti che puoi acquistare e di quelli da cui è meglio stare alla larga. Il commercio di souvenir ricavati da specie minacciate costituisce un pericolo per la biodiversità. Se hai dei dubbi su qualche souvenir, piuttosto torna a casa mettendo in valigia solo bei ricordi.

Torna alla categoria Ossa, corna, denti

Corno di rinoceronte

  • Nessuna autorizzazione
  • Con autorizzazione
  • Divieto

Divieto di commercio e di importazione. Fanno eccezione le merci poste in commercio prima del 1975. Queste ultime possono essere importate in presenza di autorizzazione e previo controllo.

Nell'allegato I della CITES sono elencati tutti i rinoceronti; il commercio di questi animali è vietato. Sul mercato è possibile trovare polvere o frammenti ricavati dal corno di rinoceronte. La medicina asiatica tradizionale utilizza la polvere per curare svariate patologie, e sta diventando sempre più popolare in alternativa alle cure convenzionali. Sul mercato illegale, un corno di rinoceronte può raggiungere il prezzo di 20 000 franchi. L'aumento della domanda a livello globale mette a rischio la sopravvivenza delle popolazioni di questi animali.

CITES - allegato I
Torna alla categoria Ossa, corna, denti