Holzschnitzereien

Guida Souvenir

Consigli riguardo ai souvenir

Una collana di corallo per la nonna? Una bottiglia di vino di serpente per il collega? Nella nostra guida ai souvenir puoi farti un’idea degli oggetti che puoi acquistare e di quelli da cui è meglio stare alla larga. Il commercio di souvenir ricavati da specie minacciate costituisce un pericolo per la biodiversità. Se hai dei dubbi su qualche souvenir, piuttosto torna a casa mettendo in valigia solo bei ricordi.

Torna alla categoria Medicina, cosmesi, alimenti

Oli essenziali di sandalo, di legno di agar e di legno di rosa

  • Nessuna autorizzazione
  • Con autorizzazione
  • Divieto
Come ottenere un’autorizzazione

Occorre possedere un’autorizzazione d’esportazione CITES rilasciata dal Paese di provenienza nonché un’autorizzazione d’importanzione. Viene effettuato un controllo all’atto dell’importazione in Svizzera.

Gli oli essenziali sono profumi di origine esclusivamente vegetale. Vengono utilizzati per lo più come oli profumati oppure per produrre shampoo e saponi. Quello di sandalo, di legno di rosa e di legno di agar sono oli molto preziosi ottenuti per distillazione da diversi alberi originari dell'Asia e dell'America Latina. Il commercio illegale di questi legni pregiati frutta cospicui profitti e mette in pericolo le popolazioni di questi alberi. L'olio di sandalo si può estrarre unicamente da alberi con almeno 30 anni di vita. Anche l'albero da cui si ricava l'olio di legno di rosa deve avere raggiunto i 40 anni, età a partire dalla quale può essere utilizzato per estrarne l'olio. Il dissodamento sconsiderato di vaste aree ha causato negli ultimi anni una sensibile riduzione di esemplari utilizzabili.

CITES - allegato II
Torna alla categoria Medicina, cosmesi, alimenti