Holzschnitzereien

Guida Souvenir

Consigli riguardo ai souvenir

Una collana di corallo per la nonna? Una bottiglia di vino di serpente per il collega? Nella nostra guida ai souvenir puoi farti un’idea degli oggetti che puoi acquistare e di quelli da cui è meglio stare alla larga. Il commercio di souvenir ricavati da specie minacciate costituisce un pericolo per la biodiversità. Se hai dei dubbi su qualche souvenir, piuttosto torna a casa mettendo in valigia solo bei ricordi.

Torna alla categoria Knochen, Horn, Zähne

Scaglie di tartaruga marina

  • Nessuna autorizzazione
  • Con autorizzazione
  • Divieto

Divieto di commercio e di importazione. Fanno eccezione le merci poste in commercio prima del 1975. Queste ultime possono essere importate in presenza di autorizzazione e previo controllo.

Nell'allegato I della CITES sono elencate tutte le tartarughe marine. Il commercio transfrontaliero di questi animali e dei prodotti da essi derivati è vietato. Le tartarughe marine sono specie minacciate a livello mondiale, talvolta persino a rischio di estinzione. Il commercio delle scaglie di tartaruga (strati superiori del carapace), della carne e il consumo di uova costituiscono una minaccia per queste popolazioni di animali, che peraltro finiscono accidentalmente nelle reti dei pescatori o nei palamiti. Inoltre, la presenza dei turisti porta alla distruzione dei luoghi scelti dalle tartarughe per nidificare.

CITES - allegato I
Torna alla categoria Knochen, Horn, Zähne