Protezione delle specie – la nostra eredità
È nella nostra natura
La protezione della biodiversità è da sempre una delle priorità del WWF. Non solo perché consideriamo la conservazione della biodiversità come una responsabilità sociale e perché la tigre a altri animali esercitano un fascino particolare, ma anche perché la biodiversità protegge la nostra stessa sopravvivenza. E l'equilibrio tra uomo e natura non è mai stato così fragile.
Gli elefanti sono i giardinieri della foresta. Il lupo e la lince mantengono sane le popolazioni delle loro prede. Gli alberi rinfrescano il clima locale. Ma gli animali e le piante sono anche molto di più: plasmano le nostre culture, danno forma e respiro ai nostri miti, offrono all'uomo di che sostentarsi e, per chi si occupa di protezione dell'ambiente, rappresentano un utile indicatore dello stato di salute degli habitat. Possono apparirci teneri o maestosi, astuti o ingenui, misteriosi o del tutto familiari. Ma sopra ogni altra cosa, sono minacciati: dal 1970, le popolazioni di oltre 4000 mammiferi, pesci, uccelli, anfibi e rettili esaminati sono diminuite in media di circa il 60 per cento.
Non tutto è perduto, però: non è troppo tardi per le specie che negli ultimi decenni abbiamo salvato dall'estinzione, come la tigre dell'Amur, il gorilla di montagna e il panda gigante, e c'è ancora margine per agire sul piano internazionale in modo da cambiare la politica, l'economia, lo sviluppo locale e l'impronta ecologica dell'umanità intera. È uno sforzo enorme, che però continua a dare i suoi frutti. La stipula di accordi tra le nazioni, i cambiamenti nella produzione e nei consumi e l'istituzione di nuove, grandi aree protette fanno ben sperare per il futuro. Ma noi puntiamo ancora più in alto.
Tutto è connesso
Il WWF lotta contro il bracconaggio e il commercio di prodotti animali illegali. Inoltre, ci impegniamo in favore delle aree protette, per una visione sostenibile dell'economia e della finanza e perché siano stipulati accordi internazionali efficaci e vincolanti.
Progetti
Terra, acqua, aria: i progetti del WWF dedicati alla protezione delle specie non conoscono limiti. E sono presenti anche dove non ti aspetteresti di trovarli: nelle scuole, in Parlamento, nei centri direzionali delle aziende, perfino al Polo Nord! Per salvaguardare le specie c'è ancora molta strada da fare e spesso si dovranno seguire sentieri poco battuti. Noi siamo già in cammino!
Agire in prima persona
Solo agendo tutti insieme possiamo conservare intatto l'equilibrio naturale. Le tue donazioni vanno a beneficio di vere e proprie icone del mondo animale e, con loro, di innumerevoli altre specie e dei rispettivi habitat. Ma puoi fare molto anche in prima persona per cambiare le cose: pensa al tuo animale preferito quando fai la spesa o compri dei souvenir, e comportati in modo da non danneggiare il clima.