©
©
Mandria di elefanti nel Parco Nazionale di Amboseli in Kenya
Protezione delle specie

La nostra eredità

Protezione delle specie – la nostra eredità

È nella nostra natura

La protezione della biodiversità è da sempre una delle priorità del WWF. Non solo perché consideriamo la conservazione della biodiversità come una responsabilità sociale e perché la tigre a altri animali esercitano un fascino particolare, ma anche perché la biodiversità protegge la nostra stessa sopravvivenza. E l'equilibrio tra uomo e natura non è mai stato così fragile.

Gli elefanti sono i giardinieri della foresta. Il lupo e la lince mantengono sane le popolazioni delle loro prede. Gli alberi rinfrescano il clima locale. Ma gli animali e le piante sono anche molto di più: plasmano le nostre culture, danno forma e respiro ai nostri miti, offrono all'uomo di che sostentarsi e, per chi si occupa di protezione dell'ambiente, rappresentano un utile indicatore dello stato di salute degli habitat. Possono apparirci teneri o maestosi, astuti o ingenui, misteriosi o del tutto familiari. Ma sopra ogni altra cosa, sono minacciati: dal 1970, le popolazioni di oltre 4000 mammiferi, pesci, uccelli, anfibi e rettili esaminati sono diminuite in media di circa il 60 per cento.

Non tutto è perduto, però: non è troppo tardi per le specie che negli ultimi decenni abbiamo salvato dall'estinzione, come la tigre dell'Amur, il gorilla di montagna e il panda gigante, e c'è ancora margine per agire sul piano internazionale in modo da cambiare la politica, l'economia, lo sviluppo locale e l'impronta ecologica dell'umanità intera. È uno sforzo enorme, che però continua a dare i suoi frutti. La stipula di accordi tra le nazioni, i cambiamenti nella produzione e nei consumi e l'istituzione di nuove, grandi aree protette fanno ben sperare per il futuro. Ma noi puntiamo ancora più in alto.

Il nostro obiettivo

Proteggere le specie animali maggiormente minacciate e culturalmente più rilevanti, in modo da consentire la ripresa delle loro popolazioni allo stato libero.

Tutto è connesso

Il WWF lotta contro il bracconaggio e il commercio di prodotti animali illegali. Inoltre, ci impegniamo in favore delle aree protette, per una visione sostenibile dell'economia e della finanza e perché siano stipulati accordi internazionali efficaci e vincolanti.

©
Gamekeeper popolazioni ittiche del monitor in Indonesia

I nostri obiettivi da qui al 2030

  • È garantita la sopravvivenza allo stato libero delle specie animali maggiormente minacciate e rilevanti dal punto di vista ecologico, economico e culturale.
  • Sul 30 per cento del pianeta sorgono aree protette ricche di biodiversità, collegate tra loro e gestite secondo standard sensibilmente migliorati rispetto a quelli attuali.
  • Il commercio illegale di animali e piante è debellato e si adotta un approccio sostenibile nell'utilizzo di specie importanti e gravemente minacciate.

©
Guardiacaccia in Thailandia

Il nostro approccio operativo

Lavoriamo al fianco di molti partner per ampliare le aree protette esistenti e collegarle tra loro. Investiamo nella formazione dei guardaparco e a organizzare campagne di sensibilizzazione rivolte ai consumatori. Cerchiamo di convincere le aziende, gli Stati più influenti e le istituzioni ONU a impegnarsi contro il bracconaggio e il contrabbando e creiamo fonti di reddito alternative per le popolazioni locali.

©
Guardacaccia osservato rinoceronti in Namibia

Le nostre soluzioni

  • Habitat per gli animali selvatici: le aree protette vengono collegate mediante corridoi faunistici, le pattuglie e l'amministrazione dei parchi vengono professionalizzate. Le popolazioni locali traggono beneficio dall'utilizzo sostenibile del patrimonio di biodiversità.
  • In collaborazione con i paesi coinvolti, raddoppiamo il numero di tigri allo stato libero, portandolo a oltre 6400 esemplari (anno di riferimento 2010).

Progetti

Terra, acqua, aria: i progetti del WWF dedicati alla protezione delle specie non conoscono limiti. E sono presenti anche dove non ti aspetteresti di trovarli: nelle scuole, in Parlamento, nei centri direzionali delle aziende, perfino al Polo Nord! Per salvaguardare le specie c'è ancora molta strada da fare e spesso si dovranno seguire sentieri poco battuti. Noi siamo già in cammino! 

©
Elefantenrüssel auf einem Elefanten

Usambara orientale: protezione della foresta per le persone e la fauna selvatica

In Tanzania, il WWF collabora con la popolazione locale per promuovere la conservazione sostenibile delle foreste. L'obiettivo è preservare l'habitat di numerosi animali selvatici e il sostentamento della popolazione locale.

Più informazioni
©
3 afrikanische Elefanten gehen vor der untergehenden Sonne in Namibia

KAZA: un futuro di pacifica convivenza per le persone e gli animali selvatici

KAZA è l’area protetta più estesa dell’Africa e ospita numerosi animali selvatici come elefanti e leoni. Il WWF collabora con le popolazioni locali per garantire la coesistenza con la fauna selvatica e un migliore collegamento tra le aree protette.

Più informazioni
©
Tiger in Kanha National Park, India

Protezione delle foreste per uomini e animali in Myanmar e Thailandia

Le foreste del paesaggio del Dawna Tenasserim in Thailandia e Myanmar sono sottoposte a una pressione crescente per via degli interventi antropici. Il WWF si adopera congiuntamente alla popolazione locale per promuovere lo sfruttamento sostenibile della foresta. Attenzione viene dedicata alla protezione della più grande popolazione di tigri del sud-est asiatico e degli elefanti asiatici. 

Più informazioni
©
Bartgeier in den Schweizer Alpen

Reintroduzione di giovani esemplari di gipeto barbuto nelle Alpi

I gipeti riconquistano le Alpi. Il progetto internazionale del WWF e dei suoi partner per la reintroduzione di questi affascinanti uccelli è una storia di successo. Con un totale di 138 giovani avvoltoi involati dal primo allevamento di successo nel 2007, la Svizzera è in testa alla classifica dei Paesi alpini. 

Più informazioni
©
Un lupo nella foresta, seminascosto dagli alberi

Impegno a favore dei grandi predatori

Lupi, orsi e linci si stanno lentamente reinsediando in Svizzera. Il WWF si impegna a favore del loro ritorno e promuove con le proprie attività la convivenza pacifica tra uomini e animali.

Più informazioni
©
Persischer Leopard auf verschneitem Felsen

Protezione del leopardo nel Caucaso meridionale

Nel Caucaso il leopardo risultava quasi estinto, cosicché all'inizio del 21° secolo non si sapeva se nella regione vi fossero ancora degli esemplari. Da 20 anni il WWF lavora con i partner locali per la sua conservazione, e con successo: all'inizio del 2020, nel Caucaso meridionale sono stati avvistati dieci esemplari adulti e tre giovani.

Più informazioni
©
Dreimonatiges Gepard-Jungtier, Sub-Sahara, Afrika

Agire in prima persona

Solo agendo tutti insieme possiamo conservare intatto l'equilibrio naturale. Le tue donazioni vanno a beneficio di vere e proprie icone del mondo animale e, con loro, di innumerevoli altre specie e dei rispettivi habitat. Ma puoi fare molto anche in prima persona per cambiare le cose: pensa al tuo animale preferito quando fai la spesa o compri dei souvenir, e comportati in modo da non danneggiare il clima.

©
femmina di elefante africano con i giovani (Loxodonta africana). Etosha National Park, in Kenya.

Io aiuto con

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Con la tua donazione, contribuisci a preservare gli habitat delle specie in pericolo.

©
pacchetto di adozione della tigre del WWF Svizzera

Adozione di una tigre

Con l'adozione simbolica di una tigre contribuisci a proteggere il suo habitat e ricevi un peluche e una scheda informativa su questo splendido animale.

©
Ceramiche e ciotole di legno in una bancarella del mercato a Tabarka, in Tunisia.

Guida souvenir

Anche in vacanza è importante fare acquisti nel rispetto della sostenibilità. La nostra guida ti fornisce preziosi consigli sull’acquisto di souvenir.

ARGOMENTI CORRELATI