Mandria di elefanti nel Parco Nazionale di Amboseli in Kenya
Protezione delle specie

La nostra eredità

Protezione delle specie – la nostra eredità

È nella nostra natura

La conservazione della biodiversità è da sempre una delle priorità del WWF. Non solo perché il mondo animale ci affascina in modo particolare, ma soprattutto perché ci fa aprire gli occhi su quelle che sono le condizioni reali dell'ambiente in cui viviamo. E l'equilibrio tra uomo e natura non è mai stato così fragile.

I lupi sono i giardinieri della foresta. Le balene fungono da regolatori del clima. Con le loro impronte, gli elefanti contribuiscono a creare veri e propri biotopi. Ma negli animali c'è ben di più: plasmano le nostre culture, danno forma e respiro ai nostri miti, offrono all'uomo di che sostentarsi e, per chi si occupa di protezione dell'ambiente, rappresentano un utile indicatore dello stato di salute degli habitat. Possono essere teneri o maestosi, astuti o ingenui, misteriosi o del tutto familiari. Ma sopra ogni altra cosa, sono minacciati: dalla prima pubblicazione del Living Planet Report, quarant'anni fa, abbiamo perso circa il cinquanta per cento delle specie esistenti sul nostro pianeta.

Non tutto è perduto, però: non è troppo tardi per le specie che negli ultimi decenni abbiamo salvato dall'estinzione, come la tigre dell'Amur, il gorilla di montagna e il panda gigante, e c'è ancora margine per agire sul piano internazionale in modo da cambiare la politica, l'economia, lo sviluppo locale e l'impronta ecologica dell'umanità intera. È uno sforzo enorme, che però continua a dare i suoi frutti. La stipula di accordi tra le nazioni, i cambiamenti nella produzione e nei consumi e l'istituzione di nuove, grandi aree protette fanno ben sperare per il futuro. Ma noi puntiamo ancora più in alto.

Il nostro obiettivo

Proteggere le specie animali maggiormente minacciate e culturalmente più rilevanti, in modo da consentire la ripresa delle loro popolazioni allo stato libero.

Tutto è connesso

Il WWF lotta contro il bracconaggio e il commercio di prodotti animali illegali. Inoltre, ci impegniamo in favore delle aree protette, per una visione sostenibile dell'economia e della finanza e perché siano stipulati accordi internazionali efficaci e vincolanti.

Gamekeeper popolazioni ittiche del monitor in Indonesia

I nostri obiettivi da qui al 2030

• È garantita la sopravvivenza allo stato libero delle specie animali maggiormente minacciate e rilevanti dal punto di vista ecologico, economico e culturale.
  • Sul 30 per cento del pianeta sorgono aree protette ricche di biodiversità, collegate tra loro e gestite secondo standard sensibilmente migliorati rispetto a quelli attuali.
  • Il commercio illegale di animali e piante è debellato e si adotta un approccio sostenibile nell'utilizzo di specie importanti e gravemente minacciate.

Guardiacaccia in Thailandia

Il nostro approccio operativo

Lavoriamo al fianco di molti partner per ampliare le aree protette esistenti e collegarle tra loro. Investiamo nella formazione dei guardaparco e finanziamo ad esempio la costituzione di pattuglie, oltre a organizzare campagne di sensibilizzazione rivolte ai consumatori. Cerchiamo di convincere le aziende, gli Stati più influenti e le istituzioni ONU a impegnarsi contro il bracconaggio e il contrabbando e creiamo fonti di reddito alternative per le popolazioni locali.

Un guardiano selvatici a Nairobi

Le nostre soluzioni

• Habitat per gli animali selvatici: le aree protette vengono collegate mediante corridoi faunistici, le pattuglie e l'amministrazione dei parchi vengono professionalizzate. Le popolazioni locali traggono beneficio dall'utilizzo sostenibile del patrimonio di biodiversità.
  • Lotta contro il bracconaggio, il commercio illegale di specie minacciate e il consumo di prodotti che ne derivano: si smascherano le rotte del contrabbando, si conferisce maggiore professionalità alle attività di inchiesta e perseguimento penale, le pene sono sensibilmente inasprite. L'acquisto di prodotti illegali da parte dei consumatori è condannato.
  • In collaborazione con i paesi coinvolti, raddoppiamo il numero di tigri allo stato libero, portandolo a oltre 6400 esemplari (anno di riferimento 2010).

Progetti

Terra, acqua, aria: i progetti del WWF dedicati alla protezione delle specie non conoscono limiti. E sono presenti anche dove non ti aspetteresti di trovarli: nelle scuole, in Parlamento, nei centri direzionali delle aziende, perfino al Polo Nord! Per salvaguardare le specie c'è ancora molta strada da fare e spesso si dovranno seguire sentieri poco battuti. Noi siamo già in cammino!

avorio illegalmente camicia viene bruciato, Gabon.

Wildlife Crime Initiative - Battaglia contro un affare plurimilionario

La Wildlife Crime Initiative si impegna per contrastare il bracconaggio lungo l'intera filiera. L'obiettivo? Dimezzare entro il 2024 la caccia di frodo, il commercio illegale e il consumo di determinate specie animali.

Indochinesischer Tiger trinkt Wasser

Habitat per la tigre in Thailandia

Nel mondo sono rimaste solo 3890 tigri allo stato libero. Per garantirne la sopravvivenza è necessario intervenire con urgenza, proteggendo e ampliando il loro habitat. Pertanto il WWF si impegna affinché nel nord-ovest della Thailandia vengano creati e preservati habitat sicuri per la tigre.

Cheetah Namibia prima Sanddühnen

Lotta al bracconaggio in Namibia

Sebbene la Namibia sia stato il primo Paese africano a inserire la protezione dell’ambiente nella propria Costituzione, in questa regione la lotta alla caccia di frodo si presenta lacunosa: manca un sistema globale. È qui che il WWF interviene per fermare il fenomeno del bracconaggio.

Agire in prima persona

Solo agendo tutti insieme possiamo conservare intatto l'equilibrio naturale. Le tue donazioni vanno a beneficio di vere e proprie icone del mondo animale e, con loro, di innumerevoli altre specie e dei rispettivi habitat. Ma puoi fare molto anche in prima persona per cambiare le cose: pensa al tuo animale preferito quando fai la spesa o compri dei souvenir, e comportati in modo da non danneggiare il clima.

femmina di elefante africano con i giovani (Loxodonta africana). Etosha National Park, in Kenya.

Io aiuto l'elefante

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Con la tua donazione aiuti a fermare il bracconaggio.

pacchetto di adozione della tigre del WWF Svizzera

Adozione di una tigre

Con l'adozione simbolica di una tigre contribuisci a proteggere il suo habitat e ricevi un peluche e una scheda informativa su questo splendido animale.

Ceramiche e ciotole di legno in una bancarella del mercato a Tabarka, in Tunisia.

Guida souvenir

Anche in vacanza è importante fare acquisti nel rispetto della sostenibilità. Scarica l'app Guida WWF e scopri tutti i consigli sull'acquisto dei souvenir.