scaffali dei supermercati

Rating WWF del commercio all'ingrosso e al dettaglio

Sul piano della sostenibilità, il commercio all'ingrosso e al dettaglio di generi alimentari in Svizzera regge bene il confronto internazionale. Ciò nonostante, come emerge dal nostro rating, l'impegno profuso dal settore in ambito ecologico è ancora troppo scarso. Benché tutte le aziende intervistate siano consapevoli dell'importanza di tutelare l'ambiente, non viene ancora fatto abbastanza per essere all'altezza delle sfide da affrontare in ambito ecologico.

Un settore con un grosso impatto ambientale

Pochi precursori

Numero di imprese

Il commercio all’ingrosso e al dettaglio di generi alimentari costituisce uno dei settori più importanti dell'economia svizzera, che dà lavoro a oltre 100 000 persone. Inoltre, quale attore rilevante all’interno della filiera alimentare, può contribuire in misura determinante a ridurre il pesante impatto ambientale riconducibile alla produzione e al consumo di cibo. Secondo il calcolatore dell’impronta ecologica, il 28 per cento della pressione esercitata sull'ambiente nel territorio elvetico è imputabile all'alimentazione.

Nel nostro rating abbiamo esaminato 13 imprese attive nel commercio al dettaglio e all’ingrosso nei segmenti Food e Near-Food per verificarne la sostenibilità ambientale. Il quadro che ne abbiamo ricavato è piuttosto vario. Tutte le aziende che hanno partecipato attivamente al rating si occupano di temi ambientali, tuttavia il ruolo di precursore spetta indiscutibilmente ai leader del settore. Nel complesso il commercio all'ingrosso e al dettaglio deve impegnarsi ancora molto per garantire un comportamento responsabile nei confronti dell'ambiente.

L'impatto ambientale generato dall'alimentazione potrebbe essere quasi dimezzato con abitudini di consumo consapevoli, una minore produzione di rifiuti e la scelta prodotti realizzati secondo criteri di sostenibilità. Un approvvigionamento di prodotti di uso quotidiano rispettosi dell'ambiente, attuato secondo logiche di efficienza in termini di risorse, è un fattore importante per promuovere uno stile di vita ecologico e responsabile. Per questo invitiamo gli operatori principali del settore ad assumersi la propria responsabilità ambientale.

Panoramica dei risultati

Panoramica dei rating del WWF da grossisti e dettaglianti

Panoramica delle imprese valutate suddivise per categorie

Cosa puoi fare tu

In qualità di socio WWF sostieni il nostro operato: ci impegniamo, tra l'altro, per promuovere un'economia sostenibile collaborando con imprese e partner. Con il calcolatore dell'impronta ecologica puoi scoprire anche il contributo personale che puoi dare per un mondo più rispettoso dell'ambiente.

WWF membro

Iscrizione al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.

Il tuo contatto al WWF