scaffali dei supermercati

Rating WWF del commercio all'ingrosso e al dettaglio

La seconda relazione del rating del WWF compara le prestazioni ambientali e l’andamento dei dodici principali commercianti svizzeri all'ingrosso e al dettaglio rispetto al 2015. La conclusione: Coop e Migros sono stabili ad un livello elevato, ma i discount sono in forte ripresa. Il settore opera generalmente in modo più ecologico. Benché tutte le aziende intervistate siano consapevoli dell'importanza di tutelare l'ambiente, c’è ancora molto da fare per essere all'altezza delle sfide da affrontare in ambito ecologico.

Un settore con un grosso impatto ambientale

Il commercio all’ingrosso e al dettaglio di generi alimentari costituisce uno dei settori più importanti dell'economia svizzera. Inoltre, quale attore rilevante all’interno della filiera alimentare, può contribuire in misura determinante a ridurre il pesante impatto ambientale riconducibile alla produzione e al consumo di cibo.

Nel rating il WWF ha esaminato per la seconda volta 12 imprese svizzere attive nel commercio al dettaglio e all’ingrosso nei segmenti Food e Near-Food per verificarne la sostenibilità ambientale. Il quadro che se ne ricava è piuttosto vario. Tutte le aziende che hanno partecipato attivamente al rating si occupano di temi ambientali, ma il ruolo di precursore continua a essere svolto dai leader del settore. Tuttavia, i discount guadagnano terreno.

Il rating indica però una grande necessità di miglioramento, nonché il relativo potenziale. È necessaria un'azione immediata, poiché la base della produzione delle merci di grossisti e dettaglianti, ovvero la natura incontaminata, è sotto pressione.

Un approvvigionamento di prodotti di uso quotidiano rispettosi dell'ambiente rappresenta una leva importante mediante cui il settore può promuovere un commercio ecologico e responsabile. Il WWF invita pertanto i principali operatori del settore ad assumersi la propria responsabilità ambientale e ad attuare le seguenti misure:

  • Promulgazione di obiettivi ambiziosi, incentrati sui limiti della capacità di resistenza del pianeta. Il supporto al clima viene già oggi fornito da approcci scientifici quali la Science Based Target Initiative.
  • massiccio miglioramento della gestione dei dati e della trasparenza nella catena di distribuzione nonché della gestione del rischio ambientale. Continuare a testare e lanciare nuove soluzioni tecnologiche nei prossimi anni per aiutare le imprese ad identificare e risolvere i problemi ambientali nelle proprie catene di distribuzione. La tecnologia blockchain e il cosiddetto remote sensing rappresentano due possibilità.
  • attuazione di progetti di approvvigionamento e creazione di catene di distribuzione più ecologiche. Ciò include una collaborazione più stretta con fornitori, produttori e altri portatori d’interesse. In tal modo è possibile impegnarsi congiuntamente per migliorare in modo concreto problemi ambientali quali la scarsità di risorse idriche e la deforestazione.
  • aumento massiccio della quota di prodotti con marchi affidabili quali Bio Suisse, MSC, ASC o FSC. Ampliare l’offerta di prodotti che possano sostituire latticini e prodotti derivati dalla carne per ridurre così l’impatto ambientale a causa del loro consumo elevato.
  • impegno politico coerente a favore delle tematiche ecologiche e partecipazione attiva alle iniziative di settore.

Panoramica dei risultati

2019 Rating del commercio all'ingrosso e al dettaglio IT

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