celle solari

Rating WWF sulle casse pensioni

Le quasi 2000 casse pensioni presenti nel nostro paese amministrano il più grande patrimonio della Svizzera, pari a circa 760 miliardi di franchi. Ciò nonostante, la maggior parte dei lavoratori non sa cosa accade esattamente ai propri averi previdenziali.

Grande interesse per gli investimenti sostenibili

Nessun precursore, un'ampia fascia intermedia

Precursori0%
Buona prassi25%
Fascia intermedia superiore40%
Fascia intermedia inferiore20%
Nessuna valutazione per mancanza di informazioni15%
Ritardatari0%

Nel 2015/16 sono state analizzate il 20% delle casse pensioni.

Le casse pensioni aziendali in Svizzera gestiscono circa 760 miliardi di franchi, ovvero il 119 per cento del prodotto interno lordo nazionale. Le casse pensioni, quindi, sono tra i più grandi e influenti gruppi di investitori. Trovandosi in posizione di forza, sono in grado di influenzare direttamente le decisioni delle imprese in cui investono. Ciò comporta anche una grande responsabilità, poiché le loro decisioni di investimento devono tenere conto di tutti gli aspetti legati ad ambiente, società e gestione aziendale.

Con il partner specializzato «ShareAction», il WWF ha eseguito un rating delle 20 maggiori casse pensioni svizzere. In tale contesto si è verificato se gli averi degli assicurati sono investiti in modo sostenibile e se vengono fornite informazioni trasparenti al riguardo. Un dato soddisfacente è che tutti gli istituti esaminati effettuano investimenti responsabili sotto varie forme: nessuno di essi è stato classificato nella categoria «Ritardatari». Il rating rileva tuttavia che gran parte delle 20 maggiori casse pensioni svizzere, nelle proprie decisioni di investimento, non considera ancora in modo sistematico determinati criteri legati alla sostenibilità come i cambiamenti climatici. Resta quindi un lungo cammino da percorrere prima che la maggior parte delle casse pensioni svizzere riesca a mettere in atto le «buone prassi» internazionali in materia di investimenti sostenibili.

Cosa puoi fare tu

Chiedi alla tua cassa pensione se i tuoi averi previdenziali sono investiti secondo criteri legati alla sostenibilità. In qualità di socio WWF sostieni il nostro operato: ci impegniamo, tra l'altro, a favore di un'economia sostenibile e collaboriamo con imprese e partner per raggiungere questo obiettivo. Inoltre, calcolando la tua impronta ecologica scoprirai quale contributo puoi dare in prima persona per creare un mondo più ecologico.

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.

Il tuo contatto al WWF Svizzera

Ritratto Amandine Favier