Ritorno

Partnership Denner 2019

Denner è consapevole della propria responsabilità ecologica e ha fatto della gestione oculata delle risorse naturali uno dei propri principi aziendali.
Nell'ambito della partnership, Denner si è posta obiettivi ambiziosi allo scopo di fornire un contributo significativo allo sviluppo sostenibile in termini di ambiente e di consumo. 
Inoltre, dall’inizio del 2017 l’azienda è membro della Rete svizzera per la soia e si impegna affinché la coltivazione di questa pianta non avvenga ai danni della foresta tropicale o di altre aree preziose dal punto di vista ambientale.

Industria
Commercio al dettaglio
Contributo finanziario 2019
100’000 – 250’000 CHF
Partner dal
2017
Denner
©
pannelli solari installati sul tetto

CLIMA ED ENERGIA

Denner è la prima azienda svizzera di commercio al dettaglio ad aver sottoscritto la Science Based Targets Initiative (SBTI). In virtù della SBTI, Denner si è impegnata a fissare obiettivi ambiziosi entro il 2020 per raggiungere il percorso di riduzione di CO2 entro il 2035.

Frutta e verdura trasportate per via aerea

Denner si è posta l'obiettivo di non trasportare più per via aerea frutta e verdura a partire dal 2020. Il calcolo avviene sul numero di articoli aerotrasportati. Campo d'applicazione: assortimento frutta e verdura Denner.
 

Nel 2019 un articolo veniva ancora trasportato per via aerea (asparagi verdi).

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: gli asparagi verdi continuavano a essere trasportati per via aerea. Il campo d'applicazione è stato adattato in seguito al primo rapporto (2018), che verteva solo su frutta e verdura. È stato concordato che in futuro Denner dovrà misurare le emissioni dovute all'assortimento trasportato per via aerea e stilare una relazione. In virtù dell'impegno preso con l'iniziativa Science Based Target, Denner valuterà questa tematica nel contesto generale dell'obiettivo Scope 3 emissioni. 

©
Legname certificato FSC proveniente dalle Isole Salomone

LEGNO E CARTA

Quota di prodotti di carta certificati secondo standard attendibili (marche proprie)

Denner si è posta l'obiettivo di produrre il 100% degli articoli di carta (carta igienica, tovaglioli, ecc.) a marchio Denner con materiali riciclati o certificati FSC. Il calcolo avviene sulla quota di fatturato dell'assortimento di prodotti di marca propria. Le certificazioni con standard attendibili sono: FSC o Recycling. Campi d'applicazione: tutti gli articoli a marchio Denner, inclusi panni per la pulizia, pannolini, carta igienica, materiale da ufficio e articoli stampati.

Nel 2019 il 100% degli articoli di carta di marca propria era certificato con standard attendibili. 

Valore effettivo
Obiettivo

Quota di articoli di carta certificati secondo standard attendibili (marche terze)

Denner si è posta l'obiettivo di mantenere la quota dei prodotti in carta di marche terze certificati con standard attendibili al 25% entro il 2020. Gli standard attendibili sono: FSC o Recycling. Il calcolo avviene sulla quota di merci acquistate in percentuale dell'assortimento di marche terze. Campi d'applicazione: tutti gli articoli di marche terze, inclusi panni per spolverare, pannolini, carta igienica, materiale da ufficio e articoli stampati. Non vengono dichiarati altri certificati (ad es. PEFC sui prodotti)

Nel 2019 il 40% degli articoli di carta di marche terze era certificato secondo degli standard attendibili. 

Valore effettivo
Obiettivo
©
Frutti di mare in un mercato in Giappone

PESCE E FRUTTI DI MARE

In quanto partner del WWF, Denner si è impegnata a escludere dal suo assortimento le specie a rischio, a eliminare progressivamente i prodotti frutto di pesca non sostenibile e a continuare a incrementare la quota di prodotti con label raccomandati.

Quota di fonti sostenibili dell’intero assortimento di Seafood

Denner si è posta l'obiettivo di raggiungere il 100% dell'intero assortimento di Seafood proveniente da fonti sostenibili (valutazione molto raccomandato, raccomandato o accettabile secondo il WWF) entro il 2020. Il calcolo avviene sulla quota percentuale del fatturato dell’intero assortimento di Seafood. Campi d'applicazione: tutti gli articoli con parte in massa di Seafood >1% (marche proprie e marche terze)

Nel 2019 il 99,84% dell'intero assortimento di Seafood proveniva da fonti sostenibili (valutazione molto raccomandato, raccomandato o accettabile secondo il WWF).

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: l’anno scorso due specie non consigliate sono state messe erroneamente in commercio. Denner ha risposto adattando i processi interni in modo da ottimizzare ulteriormente il controllo in futuro.

Aumento della quota di fatturato di pesce/Seafood con certificazione Bio, ASC, MSC

Denner si è posta l'obiettivo di aumentare la quota di fatturato di pesce/Seafood con certificazione Bio, ASC, MSC al 62% entro il 2020. Il calcolo avviene sulla quota percentuale del fatturato dell’intero assortimento di Seafood. Campi d'applicazione: tutti gli articoli con parte in massa di Seafood >1% (marche proprie e marche terze).

Nel 2019 la quota di pesce/Seafood con certificazione Bio, ASC o MSC era del 74%.

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: l’anno scorso Denner ha continuato a promuovere in modo costante la conversione a label consigliabili, superando già l’obiettivo prefissato.

©
Palmölfrucht

OLIO DI PALMA

Denner ha in programma di impiegare esclusivamente olio di palma certificato RSPO Segregated per l'intero settore Food entro il 2022.

Quota di olio di palma certificato in articoli di marca propria Near Food e Non Food

Denner si è posta l'obiettivo di impiegare esclusivamente olio di palma Mass Balance RSPO nella produzione di marche proprie Near Food e Non Food entro il 2020. Gli standard accettati sono: RSPO IP, RSPO Segregated, RSPO Mass Balance, Bio Suisse. Il calcolo avviene sulla percentuale in massa di olio di palma certificato sul consumo totale nella produzione di marche proprie nei settori Near Food e Non Food. Campi d'applicazione: marche proprie Denner con parte in massa >2%.

Nel 2019 sono stati convertiti tutti gli articoli Near Food e Non Food.
 

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: a causa di ritardi nell'introduzione di un sistema automatizzato di gestione dei dati, Denner ha finora fatto rapporto su questo obiettivo in termini di numero di articoli. Inizialmente, gli obiettivi erano stati concordati in termini di dati di massa. Per quanto riguarda il settore Non Food, il numero di articoli che rientrano nel campo di applicazione è molto limitato, pertanto Denner è stata in grado di sostituire tutti gli articoli pertinenti sin dalle prime fasi. 

Olio di palma fisicamente sostenibile nel settore Food di marca propria

Denner si è posta l'obiettivo di aumentare la quota di olio di palma fisicamente sostenibile (RSPO IP, RSPO Segregated o certificato Bio Suisse) rispetto al consumo totale della produzione di marca propria nel settore Food al 100% entro il 2022. La quota di massa di olio di palma fisicamente sostenibile dovrebbe essere misurata rispetto al consumo totale della produzione di marca propria nel settore Food.

Campi d'applicazione: marche proprie Denner con parte in massa >2%.

Nel 2019 Denner aveva convertito già il 97% degli articoli.

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: a causa di ritardi nell'introduzione di un sistema automatizzato di gestione dei dati, Denner ha finora stilato una relazione su questo obiettivo in termini di numero di articoli. Inizialmente, gli obiettivi erano stati concordati in termini di dati di massa, pertanto non si può automaticamente presumere un superamento degli obiettivi. Al momento non è possibile mappare il raggiungimento della situazione target. La creazione di rilevamenti automatizzati, che consente la valutazione di obiettivi quantitativi, richiederà probabilmente ancora qualche anno.

 

©
Donna con la lista della spesa di acquisto verdure

CONSUMO SOSTENIBILE

Denner amplierà ulteriormente l'offerta di prodotti sostitutivi, per proporre una scelta più ampia ai clienti che rinunciano consapevolmente a prodotti a base di carne e latte. Inoltre, Denner desidera aumentare costantemente il numero di articoli a marca propria nell'assortimento di prodotti freschi.

Aumento del numero di prodotti sostitutivi di carne e latticini

Denner si è posta l'obiettivo di aumentare il numero di prodotti sostitutivi di carne e latticini a 4 articoli entro il 2020. Il calcolo avviene sul numero di articoli. Campo d'applicazione: Denner.

Nel 2019 Denner aveva 12 prodotti sostitutivi di carne e latticini nell'assortimento.

Valore effettivo
Obiettivo

PROGETTI DENNER

Viticoltura sostenibile

Denner e il WWF si impegnano congiuntamente per promuovere una viticoltura ottimizzata dal punto di vista ecologico. Il WWF accompagna il progetto in quanto partner critico-costruttivo e sostiene Denner nel raggiungimento degli attuali obiettivi ambientali. Nell'ambito di tale collaborazione, Denner si è posta l'obiettivo di acquistare entro il 2033 almeno il 25% di vino svizzero da viticoltura ottimizzata dal punto di vista ecologico.

Obiettivi climatici ambiziosi

Denner è stato il primo commerciante al dettaglio in Svizzera a firmare l'iniziativa Science Based Target (SBTI) e a lanciare un chiaro segnale per la riduzione delle emissioni di gas serra. Denner ha elaborato degli obiettivi per raggiungere il percorso di riduzione di CO2 entro il 2030. L'iniziativa Science Based Target ha esaminato e confermato che gli obiettivi presentati da Denner sono ambiziosi e compatibili con l’accordo di Parigi sulla tutela del clima.