©
©
tetto solare su un edificio per uffici a Neuhausen

Svolta energetica nei comuni

Le grandi decisioni di politica energetica vengono prese a Berna. Anche i comuni, però, svolgono un ruolo essenziale nell'attuazione della svolta energetica e possono proporsi come modelli da seguire.

Per il bene del clima e dell'economia locale

Energie rinnovabili ed efficienza energetica: due mezzi efficaci per difendere il clima. A beneficio, tra l'altro, dell'economia e della popolazione locale, che ne traggono vantaggio in termini di ambiente intatto, qualità di vita elevata, nuovi posti di lavoro e più commesse per le industrie della zona. Un esempio significativo è dato dall'energia ottenuta dalla legna da ardere: su 100 franchi investiti per produrla, 50 rimangono nella regione, altri 45 sul territorio svizzero e solo 5 franchi vanno all'estero. Nell'utilizzo di petrolio e gas naturale, invece, buona parte dei soldi investiti (dal 60 al 70 per cento) arricchisce le casse di altre nazioni.

Successi della svolta energetica

Anche dopo il «Sì» alla Strategia energetica 2050 resta ancora molto da fare. Il WWF pubblica periodicamente resoconti in cui fa un punto della situazione sui progressi che abbiamo compiuto nell'ambito della svolta energetica.

Vuoi proporre il tuo comune come modello da imitare? Ti invieremo con piacere tramite e-mail i documenti necessari da compilare.

Anche in futuro collaboreremo con le varie sezioni del WWF per dare risalto ai traguardi raggiunti dai comuni sul fronte della svolta energetica.

A che punto è il tuo comune? Datti da fare ora per un futuro energetico all'insegna della sostenibilità!

Impegnati nel tuo comune

Illuminazione stradale efficiente, disposizioni in materia di risparmio energetico nel regolamento edilizio: un comune ha a disposizione molti strumenti per contribuire alla difesa del clima. Politici, cittadini e associazioni possono darsi da fare in prima persona. Nella sezione download in fondo a questa pagina trovi factsheet e modelli di richiesta per interventi di risparmio energetico, oltre a ulteriori link relativi a iniziative da attuare nei comuni. Se hai domande non esitare a contattarci.

Contatto