tetto solare su un edificio per uffici a Neuhausen

Svolta energetica nei comuni

Le grandi decisioni di politica energetica vengono prese a Berna. Anche i comuni, però, svolgono un ruolo essenziale nell'attuazione della svolta energetica e possono proporsi come modelli da seguire.

Per il bene del clima e dell'economia locale

Energie rinnovabili ed efficienza energetica: due mezzi efficaci per difendere il clima. A beneficio, tra l'altro, dell'economia e della popolazione locale, che ne traggono vantaggio in termini di ambiente intatto, qualità di vita elevata, nuovi posti di lavoro e più commesse per le industrie della zona. Un esempio significativo è dato dall'energia ottenuta dalla legna da ardere: su 100 franchi investiti per produrla, 50 rimangono nella regione, altri 45 sul territorio svizzero e solo 5 franchi vanno all'estero. Nell'utilizzo di petrolio e gas naturale, invece, buona parte dei soldi investiti (dal 60 al 70 per cento) arricchisce le casse di altre nazioni.

Successi della svolta energetica

Anche dopo il «Sì» alla Strategia energetica 2050 resta ancora molto da fare. Il WWF pubblica periodicamente resoconti in cui fa un punto della situazione sui progressi che abbiamo compiuto nell'ambito della svolta energetica, ad esempio presentando i comuni più virtuosi nell'adozione di un'illuminazione stradale efficiente.

Per la mappa interattiva «Paesaggio dell'elettricità», insieme a «myNewEnergy» e a «SvizzeraEnergia» abbiamo dato un voto all'offerta di corrente di base dei singoli comuni, tenendo conto di impatto ambientale, interventi con finalità ecologiche, contributo alla svolta energetica e altri criteri. In questo modo, i consumatori possono prendere coscienza della qualità della corrente di base di cui si servono, e se il loro fornitore di elettricità lascia a desiderare possono sceglierne uno più responsabile.

Vuoi proporre il tuo comune come modello da imitare? Ti invieremo con piacere tramite e-mail i documenti necessari da compilare.

Anche in futuro collaboreremo con le varie sezioni del WWF per dare risalto ai traguardi raggiunti dai comuni sul fronte della svolta energetica.

A che punto è il tuo comune? Datti da fare ora per un futuro energetico all'insegna della sostenibilità!

Noleggia lo stand Energia

Come si fa a riscaldare un'abitazione nel rispetto dell'ambiente? Di cosa sono fatti i pannelli solari? Come si può risparmiare energia senza rinunciare al comfort? Noleggia il nostro stand Energia (tedesco o francese) per un evento aperto al pubblico nel tuo comune o una settimana di progetto in una scuola. Se sei interessato o hai delle domande puoi rivolgerti ai responsabili di progetto.

Lo stato di energia, tre pannelli informativi interattivi possono essere affittati al WWF

Noleggia lo stand Energia per il tuo evento.

Impegnati nel tuo comune

Illuminazione stradale efficiente, disposizioni in materia di risparmio energetico nel regolamento edilizio: un comune ha a disposizione molti strumenti per contribuire alla difesa del clima. Politici, cittadini e associazioni possono darsi da fare in prima persona. Nella sezione download in fondo a questa pagina trovi factsheet e modelli di richiesta per interventi di risparmio energetico, oltre a ulteriori link relativi a iniziative da attuare nei comuni. Se hai domande non esitare a contattarci.

Contatto