©
©
Blick auf den Rhonegletscher
SÌ alla «Legge clima»

Proteggiamo ciò che conta veramente

Impegnati con il WWF e agisci ora: 21 idee su come sostenere la campagna per la legge clima fino al 18 giugno.

Ecco perché il 18 giugno il WWF dice Sì alla legge clima:

Con la legge clima, ci assumiamo la responsabilità per la nostra Terra. Creiamo le premesse per lasciare ai nostri figli e alle generazioni future un pianeta su cui valga la pena vivere. Rafforziamo la Svizzera e la sua economia. Ci concentriamo su obiettivi climatici a lungo termine, sostituiamo i combustibili fossili, rafforziamo l’indipendenza e la sicurezza energetica nazionale, promuoviamo l’innovazione creando anche occupazione in Svizzera. Votando SÌ il 18 giugno, forniremo un importante contributo alla giustizia climatica in tutto il mondo.

Cosa è successo finora

Nel 2019 l’Associazione svizzera per la protezione del clima ha lanciato l’Iniziativa per i ghiacciai con l’obiettivo di raggiungere le emissioni nette zero in Svizzera entro il 2050 e presentando le firme nello stesso anno. Il Parlamento ha successivamente elaborato un controprogetto indiretto all’iniziativa. I promotori hanno quindi ritirato condizionatamente la loro iniziativa a favore della legge clima. Poiché l’UDC ha presentato un referendum, la legge sarà sottoposta al voto popolare il 18 giugno.

Perché è importante

In quanto Paese alpino, la Svizzera è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici. Negli ultimi 150 anni, le temperature sono aumentate a velocità doppia rispetto alla media globale: a livello mondiale, il riscaldamento ammonta a circa 0,9 gradi, mentre in Svizzera è di 1,9 gradi. Ciò fa sì che i nostri ghiacciai si sciolgano sempre più rapidamente e le estati siano caratterizzate da siccità e incendi boschivi.  Le condizioni meteorologiche estreme non hanno solo effetti drastici sulla natura e sulla fauna selvatica, bensì anche sull'agricoltura, sull'economia e sulla qualità della vita delle persone.

Dobbiamo agire ora

La finestra temporale per riuscire a raggiungere l'obiettivo degli 1,5 gradi si sta chiudendo. Abbiamo dieci anni per evitare il peggio: distruzione dell’ambiente, disastri naturali, migrazioni ambientali e climatiche, conflitti per accaparrarsi le risorse più elementari. La nostra civiltà è in pericolo: «In qualche modo la specie umana sopravviverà, però distruggeremo quasi tutto ciò che abbiamo costruito negli ultimi duemila anni», afferma Hans Joachim Schellnhuber, celebre ricercatore in materia di clima.

Uscire dalla crisi climatica

La Svizzera ha ratificato l’Accordo sul clima di Parigi nel 2017, impegnandosi a dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e a raggiungere una quantità di emissioni nette zero entro il 2050: ciò significa che si potrà emettere solo la quantità di gas serra riassorbibile nel Paese. La legge clima indica la via da percorrere e fissa obiettivi intermedi vincolanti, in modo che la Svizzera abbia una pianificazione certa e dia il suo giusto contributo al superamento della crisi climatica.

Indipendenza e sicurezza energetica per la Svizzera

Con la legge clima ci rendiamo meno dipendenti da infrastrutture vulnerabili e fluttuazioni dei prezzi sul mercato mondiale dei combustibili fossili. Aumentiamo anche il nostro approvvigionamento energetico con le rinnovabili nonché la sicurezza in tal senso. Verrà accelerato il passaggio a impianti di riscaldamento rinnovabili e promossa l’efficienza energetica grazie alle ristrutturazioni edili. I proprietari degli immobili beneficiano degli incentivi per gli ammodernamenti e gli inquilini di spese accessorie stabili o ridotte.

Innovazione e posti di lavoro in Svizzera

In quanto piazza economica trainante, per la Svizzera il cambiamento del sistema energetico mondiale rappresenta una grande opportunità. L'economia riceve importanti impulsi per l’innovazione e la creazione di occupazione. Gli investimenti garantiscono peraltro lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie e processi che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2, soprattutto da parte dei principali attori che ne sono la causa.

Impegnati con il WWF: 21 idee

  • 1. Guarda e ascolta perché queste personalità svizzere hanno a cuore la protezione del clima.

* Campi obbligatori

wwf

2. Avete domande? Scriveteci quello che volete sapere.

I dati inviati e raccolti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle domande nell'ambito della campagna per la legge clima e saranno successivamente cancellati.


Contatto

Personal Data
Contact

Il WWF Svizzera dispone di una propria banca dati e gestisce autonomamente gli indirizzi. Il WWF non cede, affitta, né trasmette a terzi i tuoi dati personali. I dati trasmessi e raccolti saranno utilizzati solo per rispondere alle domande della campagna e saranno poi cancellati. Per ulteriore informazione wwf.ch/dati.

  • 3. Informati sull’oggetto della votazione popolare. Ecco tanti buoni argomenti.
  • 4. Hai già parlato del voto nella tua cerchia familiare, di amici e colleghi? Fallo ora.
  • 5. Hai deciso di votare Sì alla legge sulla protezione del clima? Iscriviti qui e non perderti la votazione.
  • 6. Perché sostieni la legge sulla protezione del clima? Rilasciaci una dichiarazione.
  • 7. Chiedi a 6 persone che conosci di fare lo stesso. E così di seguito. In questo modo, presto tutta la Svizzera sarà informata sulla legge sulla protezione del clima (non stiamo scherzando!)
  • 8. Ogni voto conta: annota la data del 18 giugno tra gli appuntamenti IMPORTANTI della tua agenda o del tuo calendario. La votazione per la legge sulla protezione del clima è un appuntamento che non puoi perdere.
Thomas Vellacott, CEO WWF Svizzera

«Votando per la legge sulla protezione del clima possiamo entrare nella storia e fare in modo che la Svizzera si impegni finalmente per il clima. Sei dei nostri?»

  • 9. Abbonati alla newsletter dell’Associazione svizzera per la protezione del clima per ricevere sempre le ultime informazioni sulla campagna e su tutte le azioni in programma. P.S.: se non ricevi ancora la newsletter del WWF, puoi abbonarti qui.
  • 10. Segui la legge sulla protezione del clima su Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin. P.S.: Segui già il WWF, vero?
  • 11. La campagna del WWF per la legge sulla protezione del clima è già iniziata. Condividi il nostro primo post con i tuoi follower su Facebook, Instagram e Twitter.
  • 12. Ordina gratuitamente gli adesivi sulla legge per la protezione del clima. Puoi incollarli ovunque: sul tuo cellulare, sul tuo computer portatile o tua sulla bicicletta. Hai già le nostre spillette?
  • 13. E le bandiere? Esponile per dimostrare il tuo sostegno. È un segno di supporto tangibile che non dovrebbe mancare su nessun balcone o finestra.
  • 14. Distribuisci adesivi, spillette e bandiere ai tuoi vicini o nella tua associazione sportiva. Puoi ordinare qui il materiale.
Myriam Planzer, Responsabile di progetto Svolta energetica, WWF Svizzera

«Sono stata coinvolta in molte campagne e da queste esperienze so che ogni contributo conta. Qualche ora di sostegno con il volantinaggio, una bandiera sul balcone o una piccola donazione: alla fine ci vuole sempre tutto.»

  • 15. Sostieni la campagna per la legge sulla protezione del clima con una donazione.
  • 16. Aiutaci scrivendo lettere ai lettori e alle lettrici.
  • 17. Informati sulle azioni previste nella tua regione. Sulla piattaforma dell’Associazione svizzera per la protezione del clima troverai gli eventi locali a cui partecipare.
  • 18. Vorresti attivarti per questa causa ma non hai trovato niente di adatto? Organizzati con il tuo gruppo di amici per distribuire i volantini! Puoi fare dei dolci e venderli con i bambini per devolvere il ricavato alla campagna per il voto. Oppure puoi girare con il megafono in città e far sentire la tua voce (ma solo negli orari consentiti!). Registrati qui.
  • 19. Il 20 maggio è un altro giorno della campagna: fai vedere alle persone che conosci che la protezione del clima è importante e aiutaci a distribuire i volantini.
  • 20. Sicuramente abbiamo dimenticato qualcosa... Scrivici e lo aggiungeremo alla nostra lista.
  • 21. Iscriviti al WWF. Il WWF dice SÌ alla legge sulla protezione del clima e partecipa attivamente alla campagna. Saremo felici di averti al nostro fianco.
©
Panda sull'albero

Iscrizioni al WWF

Adulti

Iscrivendoti al WWF diventi parte di un movimento globale che comprende oltre 5 milioni di persone. 

Famiglie

Informazioni sull'ambiente adatte ad ogni fascia di età, Campi Natura e iniziative per tutta la famiglia.

Bambini e ragazzi

Panda Club e Pandaction: simpatiche idee regalo per giovani esploratori e paladini della natura.