©
©
Nationale Klimademo in Bern am 28.09,2019
Ritorno
07 maggio 2020

«Challenge for Future»: sciopera anche tu per il clima!

Il cambiamento climatico non si ferma durante l'emergenza coronavirus. Una cosa è certa: non si può tornare alla normalità, poiché il nostro stile di vita «normale» devasta il pianeta. È per questo che anche il WWF sostiene la giornata di mobilitazione nazionale a favore del clima, partecipando allo Sciopero per il Clima in Svizzera. Il 15 maggio attivati anche tu per il clima e prendi parte alla «Challenge for Future».

«Challenge for Future»: cos'è?

«Challenge For Future» nasce come giornata di mobilitazione alternativa allo sciopero per il clima che si sarebbe dovuto svolgere in tutte le città svizzere il 15 maggio, ma che è stato annullato a causa del coronavirus. Invece di protestare nelle strade, puntiamo i riflettori sulla crisi climatica con numerose iniziative alternative. Ognuno di noi potrà partecipare da casa per non mettere in pericolo gli altri.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sui retroscena della giornata di mobilitazione (in tedesco e francese).

Alle 11:59 scatta l'allarme clima. Fatti sentire!

Alziamo la nostra voce per il clima, direttamente dai nostri balconi! Il 15 maggio unisciti al nostro grido in difesa del clima. Qui puoi trovare maggiori informazioni (in tedesco e francese). 

WWF-Challenge

Anche noi del WWF abbiamo preparato tre Challenge per te. Accetti la sfida?

1. Riesci a ridurre la tua impronta ecologica?

Inizia la giornata calcolando la tua impronta ecologica: in quale ambito consumi più risorse? Cosa puoi fare, nella tua quotidianità, per tutelare il clima in maniera efficace? Il calcolatore dell'impronta ecologica del WWF ti aiuta con dei consigli personalizzati.

2. Riesci a riscaldare la tua casa in modo più ecologico?

Hai idea di quale tipo di impianto si trova nel tuo edificio? Fai un giro in cantina e scoprilo. Se l'impianto è a gas o gasolio, esorta il proprietario di casa a passare al riscaldamento rinnovabile al prossimo cambio di impianto. Qui troverai una bozza per la lettera di richiesta. Inviala oggi stesso! Magari riesci a convincere anche i vicini a sottoscrivere la lettera.

3. Riuscirai a sensibilizzare il vicinato con le tue dolci creazioni per il clima?

Prendi i vicini per la gola... a favore del clima! Riuscirai a sensibilizzare il vicinato con le tue dolci creazioni per il clima? Invece di uno striscione, prepara un muffin! Scrivi il tuo slogan preferito per la difesa del clima direttamente sui tuoi dolcetti. Per farlo, usa del colorante alimentare o della cioccolata. Regala poi le tue creazioni ai vicini (ricordandoti sempre di mantenere le distanze).

Non appena hai completato una Challenge, inserisci il tuo risultato sul sito di Sciopero per il Clima (in tedesco e francese). Lì troverai anche altre Challenge.

Ecco cos'altro puoi fare tu

Con la tua iscrizione sostieni la nostra attività per una difesa climatica più efficace e aumenti la nostra rilevanza sul piano politico. Inoltre, iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai regolari aggiornamenti sui nostri progetti.

©
Panda appollaiato sull'albero

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

©
Gruppe von Erdmännchen auf grüner Wiese

Abbonarsi alla newsletter

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Contatto