©
Fischschwarm

Guida Pesci e frutti di mare

Consigli per un consumo sostenibile

Tutta l'acquacoltura e la pesca hanno un impatto sull'ambiente. Riduciamo lo sfruttamento degli oceani mangiando pesce e frutti di mare in modo responsabile. 

1. Mangia con moderazione

Mangia il pesce solo come prelibatezza occasionale. 

2. Guida Pesci e frutti di mare

Optare per prodotti più ecologici, contrassegnati in verde nella nostra guida. 

3. L'etichetta ecologica

Cercare certificati di qualità ecologica credibili (Bio, ASC, MSC).

Come si determinano le valutazioni? In cosa consiste il sistema a semaforo? Trovi le risposte alle domande più frequenti nelle nostre FAQ sulla Guida Pesci e frutti di mare.

Spesso prendere una decisione rapida ed ecologicamente responsabile risulta difficoltoso. Nella nostra sito web «Godersi il pesce in modo ecologico» troverete dei consigli pratici per il quotidiano su come scegliere i prodotti ittici nel rispetto dell'ambiente.

Ritorno
©

Gambero rosso della Louisiana

Procambarus clarkii
Da preferire
  • Stati Uniti
    Acquacoltura : estensiva
Da evitare
  • Cina
    Pesca, Acquacoltura

Biologia

Il gambero rosso della Louisiana è originario degli Stati Uniti meridionali e del Messico settentrionale, ma è stato introdotto tramite coltura in gran parte del mondo. Il suo habitat naturale sono le acque stagnanti che in parte si prosciugano, come le pozze di marea delle pianure fluviali. Le risaie, molto simili a questi habitat naturali, si prestano bene all'allevamento del gambero rosso della Louisiana, specie dotata di una grande capacità di adattamento ecologico.

Ritorno