©
Fischschwarm

Guida Pesci e frutti di mare

Consigli per un consumo sostenibile

Tutta l'acquacoltura e la pesca hanno un impatto sull'ambiente. Riduciamo lo sfruttamento degli oceani mangiando pesce e frutti di mare in modo responsabile. 

1. Mangia con moderazione

Mangia il pesce solo come prelibatezza occasionale. 

2. Guida Pesci e frutti di mare

Optare per prodotti più ecologici, contrassegnati in verde nella nostra guida. 

3. L'etichetta ecologica

Cercare certificati di qualità ecologica credibili (Bio, ASC, MSC).

Come si determinano le valutazioni? In cosa consiste il sistema a semaforo? Trovi le risposte alle domande più frequenti nelle nostre FAQ sulla Guida Pesci e frutti di mare.

Spesso prendere una decisione rapida ed ecologicamente responsabile risulta difficoltoso. Nella nostra sito web «Godersi il pesce in modo ecologico» troverete dei consigli pratici per il quotidiano su come scegliere i prodotti ittici nel rispetto dell'ambiente.

Ritorno
©

Merluzzo dell’Alaska

Theragra chalcogramma, Gadus chalcogrammus
Seconda scelta
  • Pacifico settentrionale FAO 61: Mare di Okhotsk, 67: USA
    Reti da traino, sciabica danesi
Da evitare
  • Pacifico settentrionale FAO 61: Mare di Bering occidentale, Giappone
    Reti da traino pelagiche a divergenti, reti da traino demersali a divergenti

Biologia

I merluzzi dell'Alaska appartengono all'ordine dei Gadiformi e nel Pacifico settentrionale formano grandi popolazioni che vivono in prossimità dei fondali. Grazie alla rapida crescita, alla precoce maturazione sessuale e all'elevata prolificità risentono relativamente poco della pressione della pesca. Raggiungono una lunghezza di 90 cm e sono un componente importante dell'ecosistema. Rappresentano un'importante fonte di cibo per foche e leoni marini. Durante la riproduzione si riuniscono in banchi, diventando così facili prede della pesca. Si cibano di krill, gamberi e pesci.

Ritorno