©
Fischschwarm

Guida Pesci e frutti di mare

Consigli per un consumo sostenibile

Tutta l'acquacoltura e la pesca hanno un impatto sull'ambiente. Riduciamo lo sfruttamento degli oceani mangiando pesce e frutti di mare in modo responsabile. 

1. Mangia con moderazione

Mangia il pesce solo come prelibatezza occasionale. 

2. Guida Pesci e frutti di mare

Optare per prodotti più ecologici, contrassegnati in verde nella nostra guida. 

3. L'etichetta ecologica

Cercare certificati di qualità ecologica credibili (Bio, ASC, MSC).

Come si determinano le valutazioni? In cosa consiste il sistema a semaforo? Trovi le risposte alle domande più frequenti nelle nostre FAQ sulla Guida Pesci e frutti di mare.

Spesso prendere una decisione rapida ed ecologicamente responsabile risulta difficoltoso. Nella nostra sito web «Godersi il pesce in modo ecologico» troverete dei consigli pratici per il quotidiano su come scegliere i prodotti ittici nel rispetto dell'ambiente.

Ritorno
©

Razza, raza

Raja spp.
Da evitare
  • In tutto il mondo
    Pesca

Biologia

Le razze appartengono ai pesci cartilaginei e sono diffuse in tutto il mondo. Alcune specie vivono anche in profondità. Le razze hanno un corpo piatto e pinne pettorali unite alla testa. La parte superiore è generalmente di colore scuro, quella inferiore è chiara. Il naso, la bocca e le fessure branchiali si trovano nella parte inferiore del corpo, gli occhi in quella superiore. Le razze sono vittime di catture accessorie durante diverse attività di pesca a fondo, ad esempio di merluzzi o sogliole. Alcune specie, come la razza chiodata (Raja clavata), vengono pescate in modo selettivo. Alcune specie sono classificate come "in pericolo" o addirittura "a rischio di estinzione" nella Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Ritorno