Fischschwarm

Guida Pesci e frutti di mare

Consigli per un consumo sostenibile

Perché i consumi di pesce risultino sostenibili, dovremmo preservare l'90 per cento degli stock ittici utilizzati. Scopri nella nostra guida quali pesci e frutti di mare provengono da fonti sostenibili.

Ritorno

Sardina

Sardina pilchardus
Labels poisson recommandées
  • MSC
    Pesca
Consigliato con cautela
  • Mediterraneo FAO 37: Mar Egeo, Mare di Alboran, Sicilia meridionale, Nord Adriatico; Atlantico centro-orientale FAO 34: Marocco, Mauritania; Atlantico nord-orientale FAO 27: Golfo di Biscaglia, Manica / Mar Celtico.
    Ciancioli
Sconsigliato
  • Atlantico nord-orientale FAO 27: acque portoghesi (CIEM VIIIc), mare Cantabrico (CIEM IXa).
    Ciancioli
  • Atlantico centro-orientale FAO 34: Marocco, Mauritania; Mediterraneo FAO 37: Adriatico settentrionale (GSA 17)
    Reti da traino pelagica

Biologia

La sardina europea appartiene alla famiglia dei Clupeidi. Si tratta di una specie che si riproduce rapidamente ed è quindi poco soggetta alla sovrapesca, ma è molto sensibile ai cambiamenti ambientali. Le sardine popolano l'Atlantico nord-orientale, il Mediterraneo, il Mar di Marmara e il Mar Nero. Gli esemplari adulti raggiungono i 25 centimetri di lunghezza e vivono in aree acquatiche aperte e poco profonde in prossimità della costa. I banchi si spostano quotidianamente tra profondità differenti. In estate le sardine migrano verso nord e in inverno tornano verso acque più meridionali.

Ritorno