Holzschnitzereien

Guida Souvenir

Consigli riguardo ai souvenir

Una collana di corallo per la nonna? Una bottiglia di vino di serpente per il collega? Nella nostra guida ai souvenir puoi farti un’idea degli oggetti che puoi acquistare e di quelli da cui è meglio stare alla larga. Il commercio di souvenir ricavati da specie minacciate costituisce un pericolo per la biodiversità. Se hai dei dubbi su qualche souvenir, piuttosto torna a casa mettendo in valigia solo bei ricordi.

Torna alla categoria Ossa, corna, denti

Avorio proveniente dalla Namibia e dallo Zimbabwe

  • Nessuna autorizzazione
  • Con autorizzazione
  • Divieto
Come ottenere un’autorizzazione

Occorre possedere un’autorizzazione d’esportazione CITES rilasciata dal Paese di provenienza nonché un’autorizzazione d’importanzione. Viene effettuato un controllo all’atto dell’importazione in Svizzera.

L'importazione di manufatti in avorio dallo Zimbabwe e di ekipas (gioielli) dalla Namibia è soggetta all'obbligo di autorizzazione e controllo. Gli effettivi di elefanti africani e asiatici sono crollati in modo drammatico in diverse regioni. Solo le popolazioni di elefanti africani in Botswana, Namibia, Sudafrica e Zimbabwe si attestano a livelli stabili. Il vistoso calo degli effettivi è dovuto principalmente alla caccia, finalizzata a procurarsi il pregiato avorio, e alla crescente distruzione dei loro habitat. Come souvenir vengono offerti, oltre ai manufatti in avorio, braccialetti realizzati con peli di elefante nonché scarpe o borse prodotte con la pelle dell'animale.

CITES - allegato II
Torna alla categoria Ossa, corna, denti