Holzschnitzereien

Guida Souvenir

Consigli riguardo ai souvenir

Una collana di corallo per la nonna? Una bottiglia di vino di serpente per il collega? Nella nostra guida ai souvenir puoi farti un’idea degli oggetti che puoi acquistare e di quelli da cui è meglio stare alla larga. Il commercio di souvenir ricavati da specie minacciate costituisce un pericolo per la biodiversità. Se hai dei dubbi su qualche souvenir, piuttosto torna a casa mettendo in valigia solo bei ricordi.

Torna alla categoria Muscheln, Koralle

Strombi giganti, inclusa la carne, a partire da tre pezzi

  • Nessuna autorizzazione
  • Con autorizzazione
  • Divieto
Come ottenere un’autorizzazione

Occorre possedere un’autorizzazione d’esportazione CITES rilasciata dal Paese di provenienza nonché un’autorizzazione d’importanzione. Viene effettuato un controllo all’atto dell’importazione in Svizzera.

Nel traffico viaggiatori, l'importazione di 3 o più pezzi, anche quelli trovati sulla spiaggia, è soggetta all'obbligo di autorizzazione e controllo. Lo strombo gigante vive nelle acque poco profonde dei Caraibi e si nutre di alghe. La conchiglia dei giovani strombi giganti presenta una forma tondeggiante senza «punte». Queste ultime si osservano unicamente sul bordo della conchiglia degli esemplari adulti. La carne è considerata una prelibatezza, mentre la conchiglia è molto apprezzata come souvenir. A causa dell'elevata domanda, le popolazioni di strombi giganti che vivono nei Caraibi hanno subito una drastica riduzione.

CITES - allegato II
Torna alla categoria Muscheln, Koralle