Ritorno

Partenariato con SV Schweiz 2019

Insieme al WWF, nel 2013 SV Schweiz ha lanciato il programma di sostenibilità “ONE TWO WE”. Il nucleo del programma è costituito da piani di sostenibilità su misura per le imprese gestite da SV Schweiz e dalla sensibilizzazione degli ospiti.

Industria
Ristorazione
Contributo finanziario 2019
250'000 - 500'000 CHF
Partner dal
2012
SV Group
©
pannelli solari installati sul tetto

CLIMA ED ENERGIA

SV Schweiz fissa degli obiettivi climatici ambiziosi compatibili con l'accordo di Parigi sul clima e cerca di ridurre gli ulteriori impatti ambientali lungo l'intera catena del valore. Ad esempio, SV Schweiz offre solo carote in qualità IP-Suisse e acquista pomodori e peperoncini provenienti da serre riscaldate senza combustibili fossili.

Riduzione della CO2

Le emissioni di gas a effetto serra di SV Schweiz (SBT Scope 1-3) dovrebbero venire ridotte del 17% per pasto principale entro la fine del 2021 (vs. 2018). L’ambito di applicazione è costituito da tutte le sfere di attività di SV Schweiz.

Nel 2019 è stata raggiunta una riduzione del 3% rispetto al 2018 (valore effettivo assoluto 2019: 2,58 kg di CO2 per pasto principale venduto).

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: nel 2012-2015 sono state conseguite elevate riduzioni delle emissioni. Negli ultimi anni è stato dimostrato che le misure finora definite (espansione dell’offerta vegetariana, formazione dei lavoratori, ecc.) hanno sortito un effetto troppo contenuto. Sono in fase di sviluppo delle nuove misure per contribuire al conseguimento degli obiettivi di riduzione cumulativi.

©
Frutti di mare in un mercato in Giappone

PESCE E FRUTTI DI MARE

Al fine di promuovere la biodiversità, dal 2019 SV Schweiz si impegna ad aumentare costantemente la quota del pesce proveniente da fonti consigliate o accettabili secondo il WWF.

Quota di fonti altamente consigliate, consigliate o accettabili secondo il WWF nell’assortimento totale del pesce

Nel 2019 SV Schweiz si è posta l'obiettivo di aumentare la sostenibilità dell'intero assortimento ittico. Entro la fine del 2021, l'intera offerta di pesci marini, crostacei, cozze e pesci d'acqua dolce proverrà da allevamenti o catture in acqua da fonti altamente consigliate, consigliate o accettabili secondo il WWF. L’ambito di applicazione è costituito dall'intero assortimento di pesce e frutti di mare di SV Schweiz.

Nel 2019, la quota dell’assortimento totale di pesce e frutti di mare provenienti da fonti altamente consigliate, consigliate e accettabili è aumentata dall'88% al 91%. 

Ist-Werte
Zielwerte

Quota di fonti altamente consigliate/consigliate secondo il WWF nell’assortimento totale del pesce

La quota di fonti altamente consigliate e consigliate secondo il WWF dovrebbe rappresentare almeno l'80% del quantitativo totale acquistato in un anno da SV espresso in chilogrammi. L’ambito di applicazione è costituito dall'intero assortimento di pesce e frutti di mare di SV Schweiz.

Nel 2019, la quota di pesce e frutti di mare provenienti da fonti consigliate è aumentata dal 57% al 60%. 

Ist-Werte
Zielwerte
©
Donna con la lista della spesa di acquisto verdure

CONSUMO SOSTENIBILE

SV Schweiz promuove il consumo sostenibile aumentando la quota di prodotti a marchio tra gli alimenti da impiegati. Per sensibilizzare gli ospiti, vengono offerti piatti speciali e rispettosi del clima, privi di carne, che contengono pochi prodotti lattiero-caseari e che non sono stati trasportati in aeroplano, preferibilmente a base di prodotti stagionali.

Quota di prodotti a marchio consigliati sul fatturato complessivo

Per promuovere un consumo sostenibile, SV Schweiz si è prefissa l'obiettivo di aumentare di almeno il 15% la quota dei prodotti a marchio almeno consigliati entro il 2021 (https://www.wwf.ch/de/lebensmittel-label-ratgeber). Il calcolo avviene sul fatturato dei prodotti a marchio rispetto al fatturato complessivo delle merci, ad eccezione di carne, pollame e pesce.

Nel 2019, la quota di prodotti a marchio è aumentata dall'11,5% al 12,2%. 

Ist-Werte
Zielwerte

PROGETTI SV SCHWEIZ

Meals for Kids

Con il sostegno del WWF, SV Schweiz si impegna nel progetto “Meals for Kids” a favore di pasti sani e favorevoli all’ambiente durante i pranzi, all’asilo e al doposcuola.