Ritorno

Partnership Swisscom 2019

Dal 2006 al 2020, Swisscom collaborato con il WWF allo scopo di ridurre l’impronta CO2 e di promuovere servizi rispettosi del clima. In veste di partner, Swisscom supportato il calcolatore dell’impronta ecologica WWF e la app Guida WWF. Insieme, Swisscom e il WWF intendono dimostrare e sfruttare potenziale della digitalizzazione per uno stile di vita più sostenibile, più confortevole e più efficiente dal punto di vista energetico.

Industria
Telecomunicazioni
Contributo finanziario 2019
100'000 - 250'000 CHF
Partner dal
2006-2020
Swisscom
©
pannelli solari installati sul tetto

CLIMA ED ENERGIA

Swisscom non solo riduce la propria impronta CO2 complessiva, bensì sostiene anche i suoi clienti nel ridurla. L’energia elettrica ecologica e l’efficienza energetica rappresentano ulteriori priorità nell'ambito degli obiettivi di Swisscom. 

Riduzione delle emissioni di CO2 equivalenti (Scope 1)

L’obiettivo di Swisscom (escl. Fastweb) è di ridurre entro il 2020 la propria impronta CO2 dello Scope 1 (secondo GHG) del 10% rispetto all'anno base 2013 Le emissioni vengono misurate e indicate in tonnellate di CO2 equivalenti. 

Nel 2019 le emissioni dello Scope 1 ammontavano a 16,2 tonnellate di CO2 equivalenti: con il raggiungimento anticipato dell’obiettivo, Swisscom continua a piazzarsi al di sotto dell’obiettivo.. 

Valori effettivi
Obiettivi

Riduzione delle emissioni di CO2 equivalenti (Scope 2)

Swisscom (escl. Fastweb) si è posta l’obiettivo di ridurre la propria impronta CO2 dello Scope 2 del 100% entro il 2020 - vale a dire azzerarla. Le emissioni vengono misurate in migliaia di tonnellate di CO2 equivalenti. Le riduzioni sono espresse in percentuale rispetto al 2013. 

Anche nel 2019 Swisscom non ha prodotto emissioni di CO2 Scope 2, pertanto ha raggiunto anticipatamente l'obiettivo. 

Valori effettivi
Obiettivi

Riduzione delle emissioni di CO2 equivalenti (Scope 3)

L'obiettivo Swisscom (escl. Fastweb - Cat. 15) è di ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 dello Scope 3 del 18% rispetto all'anno base 2013. Le emissioni vengono misurate e indicate in migliaia di tonnellate di CO2 equivalenti. 

Nel 2019 Swisscom, con 344 tonnellate di CO2 equivalenti, ha superato l’obiettivo.

Valori effettivi
Obiettivi

Nota: le emissioni di CO2 della catena di approvvigionamento di Scope 3 possono variare notevolmente da un anno all’altro. Ciò è dovuto in particolare al volume degli acquisti di merci e all’intensità di CO2 di nuovi o nuovi fornitori.

Minore produzione di CO2 grazie ai servizi ICT sostenibili

L’obiettivo è far sì che nel 2020 i clienti, Swisscom, grazie a servizi ICT sostenibili, riescano a evitare una produzione di emissioni di CO2 doppia rispetto a quella prodotta dalla stessa Swisscom. Il calcolo avviene sulla quota di tonnellate di CO2 (emissioni evitate presso i clienti) rispetto alle tonnellate di CO2 (Scope 1 + 2 + 3 di Swisscom, escl. Fastweb). La quota è espressa in percentuale - l'obiettivo è dunque il 200%.

Nel 2019 con il 148%, Swisscom si posiziona al di sotto del valore di riferimento calcolato su base lineare.

Valori effettivi
Obiettivi

Nota: con il 148%, nel 2019 Swisscom si posiziona al di sotto del valore di riferimento calcolato su base lineare. Il rapporto tra risparmio ed emissioni è tuttavia positivo rispetto agli anni precedenti, in quanto l'Impronta di Swisscom è diminuita più del previsto

Elettricità proveniente al 100% da fonti energetiche rinnovabili svizzere

Swisscom ha deciso di acquistare garanzie di origine anche dall'estero. Già nel 2019 una parte delle energie rinnovabili arrivava dall'estero. Il calcolo avviene sulla quota di energia rinnovabile nazionale tramite garanzie di origine in GWh rispetto al totale dei GWh. La quota è espressa in percentuale.

Valori effettivi
Obiettivi

Incremento della quota di corrente ecologica certificata

L'obiettivo è di mantenere la quota di energia ecologica certificata sopra al 4,26% (baseline del 2015). Il calcolo avviene sui GWh dell’energia ecologica certificata naturemade star rispetto ai GWh relativi al consumo elettrico totale. La quota è espressa in percentuale. 

Nel 2019 con una quota dello 0%, Swisscom si posiziona di gran lunga al di sotto del valore dell'anno precedente e dell’obiettivo.

Valori effettivi
Obiettivi

Nota: Swisscom ha dato la priorità alla costruzione di propri impianti fotovoltaici e alla piena compensazione per il teleriscaldamento nell'ambito dello Scope 2. Anche se il WWF accoglie con favore la costruzione di propri impianti fotovoltaici, vengono meno i vantaggi dal punto di vista della biodiversità.

Incremento della potenza installata dei propri impianti solari

L'obiettivo di Swisscom è di incrementare la potenza dei propri impianti solari del 30% fino al 2019 (baseline del 2015). Ogni anno vengono aggiunti almeno 3 nuovi impianti solari. Il calcolo avviene sulla potenza installata dell'impianto solare in MW. L'aumento è espresso in percentuale. 

Con 3 MW e un aumento del 130%, Swisscom ha superato l'obiettivo concordato anche nel 2019. 

Valori effettivi
Obiettivi

Aumento dell’efficienza energetica

L'obiettivo di Swisscom è di aumentare del 35% (rispetto all'inizio del 2016) l’efficienza energetica dell’intera azienda entro la fine del 2020. Il calcolo avviene sulla percentuale di aumento dell’efficienza energetica.

Nel 2019, con un aumento del 28%, Swisscom si posiziona leggermente al di sotto dell'obiettivo previsto. 

Valori effettivi
Obiettivi

Progetti Swisscom

Calcolatore dell’impronta ecologica

Determinate la vostra impronta ecologica personale e lasciatevi ispirare da consigli personalizzati.

App Guida WWF

L’App Guida fornisce consigli pratici sull'ambiente per una vita consapevole e tanto altro ancora.