©
©
Schmetterlinge. Amazonas, Brasilien
Ritorno
13 ottobre 2022

Per un pianeta brulicante di vita: il «Living Planet Report»

Il «Living Planet Report» mostra che stiamo perdendo la natura a un ritmo mozzafiato. Le popolazioni animali studiate nel rapporto sono diminuite in media del 69 percento tra il 1970 e il 2018. Spetta a noi esseri umani ribaltare questa tendenza fatale. Possiamo ancora invertire la rotta.

Tra il 1970 e il 2018 le popolazioni di pesci, uccelli, mammiferi, anfibi e rettili studiate sono diminuite in media del 69 percento.

Da 1998, il «Living Planet Report» viene redatto ogni due anni dal WWF in collaborazione con importanti scienziati e altre organizzazioni. Nel rapporto si registrano i cambiamenti della natura, si esamina il rischio di estinzione di varie specie e lo stato degli ecosistemi più importanti. Il risultato non potrebbe essere più chiaro: stiamo perdendo la natura a un ritmo mozzafiato. Le popolazioni di pesci, uccelli, mammiferi, anfibi e rettili studiate sono diminuite in media del 69 percento tra il 1970 e il 2018. Le ragioni principali sono l'agricoltura, la caccia illegale, la deforestazione e l'inquinamento.

Mettere la natura al primo posto – in Svizzera e nel mondo

«Siamo a favore della biodiversità, ma...». Più volte i nostri parlamentari esprimono messaggi come questo. Con questo «sì, ma», la natura passa sempre in secondo piano. Eppure i servizi gratuiti forniti dalla biodiversità intatta sono fondamentali per la nostra sopravvivenza: impollinazione, fertilità del suolo, purificazione dell'acqua, stoccaggio di CO2, protezione dalle inondazioni.

Abbiamo bisogno di proteggere la natura. Senza se e senza ma. La biodiversità deve essere al primo posto, a livello nazionale e globale. Un passo importante nella giusta direzione è stato fatto alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15) a Montreal. Dopo difficili negoziati, è stata raggiunta una svolta per un nuovo accordo globale sulla conservazione e l'uso sostenibile della natura in tutto il mondo. La comunità internazionale si è impegnata a proteggere almeno il 30% della terra, dei fiumi, dei laghi e degli oceani del mondo entro il 2030 (obiettivo 30x30).

Anche in Svizzera si deve fare di più. In particolare, la protezione esistente non deve essere indebolita. Il WWF sta facendo tutto il possibile per proteggere i pochi tesori di biodiversità rimasti: le nostre brughiere, le pianure alluvionali, i prati secchi e i corpi idrici non sfruttati. Anche tu puoi contribuire a far sì che in futuro la biodiversità sia al primo posto nella politica. Sostieni l'Iniziativa per la Biodiversità, che, tra le altre cose, vuole includere nella Costituzione più fondi e terreni per la biodiversità.

Quiz: quale tipo di impegno è più adatto a te?

Thomas Vellacott, CEO di WWF Svizzera

«La nostra salute, la nostra economia, la nostra intera esistenza dipendono dalla natura. È come una torre, in cui ogni mattone rappresenta una specie animale o vegetale. Più mattoni si abbattono, ovvero più specie si estinguono, più si destabilizza il sistema. Il rapporto attuale indica che non c'è tempo da perdere nell’invertire la rotta a favore di un pianeta in cui valga la pena vivere, per i nostri figli».

Più di un numero

Un calo medio del 69 percento sembra allarmante, ma cosa significa in realtà questa cifra? Mettete alla prova le vostre conoscenze per avere un'idea di cosa c'è dietro questa percentuale.

©
Luftaufnahme eines abgeernteten Kornfeldes mit angrenzendem Wald
©
Amazonasdelfin in Rio Negro, Amazonas

L'agricoltura è la principale minaccia per gli anfibi, mentre la caccia e la cattura sono le principali minacce per gli uccelli e i mammiferi.

Si può fermare la perdita della natura?

Il «Living Planet Report 2022» non solo mostra una chiara tendenza globale alla diminuzione, ma anche che può essere fermata. A medio termine, è addirittura possibile invertire la tendenza e fare in modo che la natura si riprenda. In Svizzera, ciò è testimoniato dall'esempio dei castori e dei gipeti. Dalla reintroduzione nel 1991 con tre giovani uccelli, la popolazione di gipeti è aumentata fino a raggiungere oggi circa 250 esemplari. La popolazione svizzera di castori è addirittura raddoppiata. Per evitare che questi casi non rimangano isolati, è necessario adottare linee guida efficaci e vincolanti a livello internazionale per la protezione della biodiversità e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Un'occasione importante per una prima pietra miliare è la Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15), che si terrà a Montral nel dicembre 2022. In quella sede verrà negoziato un nuovo accordo globale sulla conservazione della biodiversità, con l'obiettivo di fermare l'estinzione delle specie e la perdita degli ecosistemi entro il 2030. Il WWF conta sulla rappresentanza ufficiale della Svizzera per sostenere obiettivi ambiziosi a favore della nostra natura a Montreal.

La perdita di biodiversità riguarda tutti noi?

La biodiversità si riferisce alla varietà della vita e alle interazioni tra gli esseri viventi sulla terra, nell'acqua, nel mare e nell'aria: - geni, popolazioni, specie ed ecosistemi.

Questi ecosistemi - foreste, praterie, zone umide, paludi di mangrovie o oceani - ci forniscono ogni tipo di elemento essenziale per la nostra esistenza. Questi includono cibo e mangimi, medicinali ed energia. EGli ecosistemi stabili regolano anche il clima, forniscono protezione contro i rischi naturali e gli eventi meteorologici estremi, puliscono l'aria, si occupano dell'impollinazione e della dispersione dei semi, tengono a bada i parassiti e le malattie e assicurano terreni sani e ricchi di nutrienti. In breve, tutto ciò che rende possibile la nostra vita dipende dal funzionamento degli ecosistemi.

Come sono collegati il clima e la crisi della biodiversità?

La Terra si è già riscaldata in media di 1,2 gradi Celsius. Sebbene finora il cambiamento climatico non sia stato il responsabile principale della perdita di biodiversità, se non raggiungeremo gli obiettivi climatici di Parigi, si prevede che il cambiamento climatico sarà la maggiore causa della perdita di biodiversità e del deterioramento dei servizi ecosistemici nei prossimi decenni.

Questa connessione tra biodiversità e crisi climatica può essere illustrata in modo impressionante con l'esempio dei coralli d'acqua calda. Circa il 50 percento dei coralli d'acqua calda è già scomparso. Un riscaldamento di 1,5 °C porterà a una perdita del 70-90 percento e un riscaldamento di 2 °C addirittura a una perdita superiore al 99 percento. Ma se i coralli scompaiono, l'intero ecosistema crolla. Perché niente coralli significa niente cibo e niente habitat per gli altri pesci. Questo avrà a sua volta un impatto sull'intera catena alimentare della vita marina e quindi sulla stabilità dell'intero sistema.

Perché le foreste sono particolarmente importanti?

Le foreste svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del clima. Solo tra il 2001 e il 2019, le foreste hanno assorbito circa il 18 percento delle emissioni di CO2 prodotte dall'uomo. Le foreste influenzano l'andamento delle precipitazioni e l'intensità delle ondate di calore. Inoltre, le foreste ospitano innumerevoli specie.

È quindi ancora più drammatico che ogni anno vadano persi circa 10 milioni di ettari di foresta a causa della deforestazione, una superficie grande quanto il Portogallo. Le conseguenze sono disastrose: la deforestazione delle foreste tropicali in Africa centrale o in Sud America potrebbe aumentare le temperature medie giornaliere di 7-8 gradi Celsius e ridurre le precipitazioni di circa il 15 percento in queste regioni. Tali aumenti di temperatura sarebbero insopportabili per molte specie, compresi noi esseri umani.

Cosa fa il WWF

Il lavoro del WWF mira a trasmettere ai nostri figli un pianeta degno di essere vissuto. Ecco perché oggi siamo chiamati a prendere le decisioni giuste per il domani. In tutto il mondo, stiamo quindi lavorando con forza in questi settori:

Cosi puoi fare tu

Sostieni il lavoro del WWF per un futuro in cui anche le generazioni future possano vivere un pianeta vitale con una natura sana. Con un’attività di volontariato, si può diventare attivi in prima persona e impegnarsi in favore della natura, la nostra base di vita.

©
Panda appollaiato sull'albero

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

©
Riviste WWF

Numero di prova della rivista WWF

Nelle nostre riviste, adulti e bambini scoprono il mondo del WWF. Ordina la tua copia gratuita.