©
Le turbine eoliche di un parco eolico

Energia eolica

Il vento è una fonte energetica rinnovabile. Il WWF Svizzera è favorevole all’utilizzo dell’energia eolica, che in futuro potrà contribuire in misura significativa a soddisfare il nostro fabbisogno di elettricità.

Cos’è l’energia eolica?

Il 65 per cento dell’energia eolica viene prodotto nei sei mesi più freddi dell’anno. Ciò permetterebbe di alleggerire il carico a cui sono sottoposti accumulatori e reti elettriche in inverno. L’eolico si integrerebbe quindi perfettamente nel mix energetico della Svizzera.

Il vento è una fonte energetica rinnovabile. Per produrre elettricità, appositi rotori captano la sua forza e la trasmettono alle turbine. I generatori eolici possono essere isolati o raggruppati in cosiddetti parchi eolici.

La Svizzera non è un Paese particolarmente ventoso, ma soprattutto nel Giura, e in misura minore sulle Prealpi e in alcune valli alpine, si possono trovare punti ben esposti alle correnti d’aria che si presterebbero all’installazione di impianti eolici. Tuttavia, poiché nel nostro Paese gli spazi sono ristretti e densamente popolati, non è possibile individuare ampie superfici idonee alla costruzione di grandi parchi eolici, come invece accade nel nord della Germania e negli USA. Per un territorio come il nostro è meglio puntare su parchi concentrati di piccole e medie dimensioni, in aree già oggi dotate di buone infrastrutture. Le turbine singole, eventualmente, potrebbero trovare impiego perlopiù in aree industriali.

In Svizzera l’utilizzo dell’energia eolica è ancora agli inizi; rispetto alla Germania sono ben pochi gli impianti finora realizzati.

Vantaggi dell’energia eolica

Alcuni dei vantaggi principali:

• fonte rinnovabile
  • produzione di elettricità a basso costo in località molto ventose
  • emissioni di CO2 e sostanze nocive pari a zero a impianto funzionante
  • consumo di suolo esiguo

Svantaggi dell’energia eolica

Alcuni degli svantaggi principali:

• la quantità di elettricità prodotta dipende dall’intensità del vento
  • in determinati luoghi l’impianto può rappresentare un rischio per uccelli o pipistrelli
  • impatto negativo sul paesaggio
  • emissioni sonore nelle immediate vicinanze

Il WWF Svizzera e l’energia eolica

«Tenendo conto di tutti i fattori ambientali, la Svizzera potrebbe ospitare circa 400 impianti eolici».

Il WWF Svizzera è favorevole all’utilizzo dell’energia eolica, che in futuro potrà contribuire a soddisfare il nostro fabbisogno di elettricità. Sottolinea però l’importanza di ridurre al minimo i danni che la realizzazione e il funzionamento degli impianti potrebbero arrecare alla natura. Pertanto, ha individuato criteri chiari per stabilire dove la produzione di energia eolica ha senso e quali aspetti vanno considerati prima di installare le turbine.

Cosa puoi fare tu

Sostieni con una donazione il nostro impegno per incrementare la quota di energia sostenibile: con un attestato Clima puoi fare un regalo gradito e allo stesso tempo contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. In più, nell’app WWF trovi un’ampia varietà di ecoconsigli, guide agli acquisti e sfiziose ricette, tutto all’insegna di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente

Aria documento dal WWF-Store

Attestato Clima

Con un Attestato Clima fai una gradita sorpresa e, allo stesso tempo, aiuti la natura. Scendi in campo anche tu nella lotta contro il cambiamento climatico.

©
Persona in possesso di smartphone con il WWF aperto guida app

App Guida WWF

L'app Guida WWF ti dà una mano a condurre uno stile di vita consapevole, con consigli pratici sugli acquisti e molto altro ancora.