Le turbine eoliche di un parco eolico

Energia eolica

Il vento è una fonte energetica rinnovabile. Il WWF Svizzera è favorevole all’utilizzo dell’energia eolica, che in futuro potrà contribuire in misura significativa a soddisfare il nostro fabbisogno di elettricità.

Cos’è l’energia eolica?

Il 65 per cento dell’energia eolica viene prodotto nei sei mesi più freddi dell’anno. Ciò permetterebbe di alleggerire il carico a cui sono sottoposti accumulatori e reti elettriche in inverno. L’eolico si integrerebbe quindi perfettamente nel mix energetico della Svizzera.

Il vento è una fonte energetica rinnovabile. Per produrre elettricità, appositi rotori captano la sua forza e la trasmettono alle turbine. I generatori eolici possono essere isolati o raggruppati in cosiddetti parchi eolici.

La Svizzera non è un Paese particolarmente ventoso, ma soprattutto nel Giura, e in misura minore sulle Prealpi e in alcune valli alpine, si possono trovare punti ben esposti alle correnti d’aria che si presterebbero all’installazione di impianti eolici. Tuttavia, poiché nel nostro Paese gli spazi sono ristretti e densamente popolati, non è possibile individuare ampie superfici idonee alla costruzione di grandi parchi eolici, come invece accade nel nord della Germania e negli USA. Per un territorio come il nostro è meglio puntare su parchi concentrati di piccole e medie dimensioni, in aree già oggi dotate di buone infrastrutture. Le turbine singole, eventualmente, potrebbero trovare impiego perlopiù in aree industriali.

In Svizzera l’utilizzo dell’energia eolica è ancora agli inizi; rispetto alla Germania sono ben pochi gli impianti finora realizzati.

Vantaggi dell’energia eolica

Alcuni dei vantaggi principali:

• fonte rinnovabile
  • produzione di elettricità a basso costo in località molto ventose
  • emissioni di CO2 e sostanze nocive pari a zero a impianto funzionante
  • consumo di suolo esiguo

Svantaggi dell’energia eolica

Alcuni degli svantaggi principali:

• la quantità di elettricità prodotta dipende dall’intensità del vento
  • in determinati luoghi l’impianto può rappresentare un rischio per uccelli o pipistrelli
  • impatto negativo sul paesaggio
  • emissioni sonore nelle immediate vicinanze

Il WWF Svizzera e l’energia eolica

«Tenendo conto di tutti i fattori ambientali, la Svizzera potrebbe ospitare circa 400 impianti eolici».

Il WWF Svizzera è favorevole all’utilizzo dell’energia eolica, che in futuro potrà contribuire a soddisfare il nostro fabbisogno di elettricità. Sottolinea però l’importanza di ridurre al minimo i danni che la realizzazione e il funzionamento degli impianti potrebbero arrecare alla natura. Pertanto, ha individuato criteri chiari per stabilire dove la produzione di energia eolica ha senso e quali aspetti vanno considerati prima di installare le turbine.

Cosa puoi fare tu

Sostieni con una donazione il nostro impegno per incrementare la quota di energia sostenibile: con un attestato Clima puoi fare un regalo gradito e allo stesso tempo contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. In più, nell’app WWF trovi un’ampia varietà di ecoconsigli, guide agli acquisti e sfiziose ricette, tutto all’insegna di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente

Aria documento dal WWF-Store

Attestato Clima

Con un Attestato Clima fai una gradita sorpresa e, allo stesso tempo, aiuti la natura. Scendi in campo anche tu nella lotta contro il cambiamento climatico.

Persona in possesso di smartphone con il WWF aperto guida app

App Guida WWF

L'app Guida WWF ti dà una mano a condurre uno stile di vita consapevole, con consigli pratici sugli acquisti e molto altro ancora.