celle solari

Efficienza energetica

Impianti stereo in modalità stand by, abitazioni isolate in maniera inadeguata e automobili sovradimensionate... l’energia che sprechiamo è davvero tanta: già solo nei nostri consumi giornalieri di elettricità lo spreco arriva al 40 per cento. Con piccoli accorgimenti nelle abitudini quotidiane, apparecchi più efficienti e investimenti mirati è possibile risolvere questo problema, a beneficio di tutti!

Lo spreco di energia ci costa 10 miliardi di franchi l’anno!

Pensa a quanto cibo sprecheresti se, a pranzo, una forchettata di pietanza su tre finisse direttamente nella spazzatura. Con l’elettricità accade esattamente questo: circa un terzo di quanto consumiamo va semplicemente perso per gli apparecchi che continuano a funzionare anche quando nessuno li sta utilizzando. Questo è lo spreco dovuto alle cosiddette operazioni inutili.

Mentre lo spreco di cibo viene subito percepito come un problema, lo spreco di corrente non suscita ancora la medesima reazione, probabilmente perché l’elettricità è invisibile, sempre disponibile e a basso costo. Anche altre fonti di energia vengono sprecate ogni giorno: ad esempio la benzina, l’olio combustibile e il gas. Nel complesso, potremmo ridurre i nostri consumi energetici di due terzi senza rinunciare a nulla in termini di comfort, semplicemente eliminando le inefficienze. Inefficienze che hanno anche un peso non trascurabile in termini economici: secondo la Fondazione Svizzera dell’Energia le famiglie, l’amministrazione pubblica e il settore economico spendono ogni anno circa 10 miliardi di franchi per gli sprechi energetici. Si tratta di costi del tutto inutili.

L’efficienza conviene a tutti

L’efficienza energetica produce vantaggi per il clima specialmente dove il suo incremento comporta un minor consumo di energie fossili e, di conseguenza, una riduzione delle emissioni di CO2. Ma vi sono anche altri motivi che giustificano il risparmio energetico: gli interventi volti ad accrescere l’efficienza energetica, come i risanamenti degli edifici e le misure di ottimizzazione delle imprese, creano valore aggiunto e posti di lavoro sul territorio nazionale. In più, l’efficienza promuove la formazione di un mercato innovativo in Svizzera e rappresenta un’opportunità per esportare tecnologia. Inoltre, se riducessimo la nostra «fame di energia» e facessimo meno ricorso a centrali idroelettriche, pale eoliche e impianti di riscaldamento a legna, la natura e il paesaggio ne beneficerebbero.

Esempi di successo

Aumentare l’efficienza energetica è un obiettivo facile da raggiungere. Lo dimostrano tre diverse misure attuate in tre regioni della Terra.

Un futuro all'insegna dell'efficienza energetica è possibile

La Svizzera può incrementare la propria efficienza energetica nei settori dell'elettricità, del riscaldamento e dei trasporti attuando le seguenti misure:

Elettricità

• Requisiti minimi per apparecchi e motori e divieti per quelli che non risultano conformi
  • Divieto di installazione di nuovi impianti di riscaldamento elettrici e risanamento di quelli già esistenti
  • Incentivi per un consumo efficiente dell'elettricità attraverso una tassa d’incentivazione sulla corrente o sull'energia e obiettivi strategici per i gestori della rete

Riscaldamento

• Obbligo di istituire un fondo vincolato per promuovere il risanamento energetico degli edifici
  • Aumento graduale della tassa sul CO2 per i combustibili
  • Lancio di allettanti programmi di incentivazione per gli interventi di risanamento degli edifici nell'ottica dell'efficienza energetica

Trasporti

• Ulteriore innalzamento degli standard relativi al CO2 per le nuove auto

• Introduzione della tassa sul CO2 per i carburanti

• Incentivazione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e della mobilità a piedi e in bicicletta

Cosa puoi fare tu

Calcola la tua impronta ecologica personale e scopri dove puoi risparmiare energia. La nostra app Guida WWF ti aiuta ad adottare uno stile di vita più sostenibile e consapevole nella quotidianità.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.

Persona in possesso di smartphone con il WWF aperto guida app

App Guida WWF

L'app Guida WWF ti dà una mano a condurre uno stile di vita consapevole, con consigli pratici sugli acquisti, ricette di stagione e molto altro ancora.