tetto solare su una casa colonica svizzero

Energia elettrica ecologica - Energia pulita per ogni economia domestica

L'energia elettrica ecologica proveniente da fonti come acqua, sole, biomassa e vento ci consente di ridurre sempre più la produzione di corrente mediante centrali nucleari e a carbone. L'energia «verde» è disponibile in grande quantità. Oggi ogni economia domestica in Svizzera può scegliere liberamente con quale tipo di corrente alimentare le sue prese.

Proteggere l'ambiente a partire dalle prese

«Anche i locatari possono scegliere di passare all'energia elettrica ecologica senza grandi spese.»

L'energia solare e altre fonti energetiche rinnovabili sono a nostra disposizione in grande quantità. Già con un sovrapprezzo inferiore a 200 franchi l'anno, una famiglia di quattro persone può passare all'energia ecologica e contribuire così attivamente alla svolta energetica. Il costo equivale a quello di un caffè alla settimana o è addirittura inferiore, a seconda del fornitore. Possono fare questa scelta a tutela dell'ambiente non solo i proprietari di abitazioni, ma anche i locatari. Inoltre, chi sceglie apparecchi e lampadine a basso consumo riduce considerevolmente il proprio fabbisogno di elettricità e ammortizza in breve tempo il denaro investito nell'acquisto di energia ecologica.

Marchi con severi requisiti ecologici

La corrente che si fregia del marchio di qualità «naturmade star» proviene al 100% da fonti energetiche rinnovabili, preziose dal punto di vista ecologico.

Il marchio di qualità «naturmade star» contraddistingue energia prodotta in modo particolarmente rispettoso dell'ambiente, proveniente al 100% da fonti rinnovabili come acqua, sole, biomassa e vento. Questo marchio garantisce inoltre il rispetto di ulteriori severi e completi requisiti ecologici. Nell'ambito della produzione si ha un occhio di riguardo per la natura, ossia per la protezione delle acque nelle centrali idroelettriche e per la tutela di uccelli e pipistrelli negli impianti eolici. Questo è un aspetto di fondamentale importanza perché l'utilizzo sempre più frequente delle fonti energetiche rinnovabili ha conseguenze sugli habitat naturali e sulla biodiversità. La tutela e la valorizzazione dell'ambiente sono essenziali soprattutto nell'ambito dell'industria idroelettrica.

Messo a confronto con altri marchi o con la corrente non certificata proveniente da fonti rinnovabili, «naturmade star» garantisce i maggiori vantaggi all'ambiente, perché fissa requisiti molto severi anche per le centrali idroelettriche, esigendo ad esempio la costruzione di scale di risalita per i pesci o una configurazione delle rive rispettosa della natura. Inoltre, le centrali idroelettriche certificate «naturmade star» versano per ogni chilowattora venduto un centesimo di franco in un fondo per provvedimenti di miglioramento ecologico. Il marchio è sostenuto dal WWF ed è diffuso in tutta la Svizzera.

Diverse aziende elettriche svizzere offrono prodotti energetici certificati. Se il tuo fornitore non è tra queste, come economia domestica privata o piccola impresa, non puoi attualmente cambiare il tuo fornitore di elettricità, ma niente ti impedisce di passare comunque all'energia ecologica: puoi continuare a procurarti l'energia «grigia» dal tuo fornitore locale e acquistare l'energia ecologica sotto forma di certificati (garanzie di origine, GO) da un altro offerente. Il certificato garantisce che una quantità di elettricità equivalente a quella da te utilizzata viene prodotta in modo ecologico e non viene venduta ad altri. Sul portale di confronto MyNewEnergy puoi trovare i migliori prodotti di energia ecologica, offerti dai fornitori locali o sotto forma di certificati di terzi. Rispondiamo alle domande più importanti qui:

Cosa puoi fare tu

Passa all'energia elettrica ecologica! Sul portale di confronto www.mynewenergy.ch trovi rapidamente l'offerta adatta a te. Affinché il WWF possa continuare a impegnarsi per l'energia sostenibile, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Regala un attestato per la tutela del clima e scopri con il nostro calcolatore dell'impronta ecologica come puoi ridurre il tuo consumo energetico con il minimo sforzo.

Aria documento dal WWF-Store

Attestato Clima

Con un Attestato Clima fai una gradita sorpresa e, allo stesso tempo, aiuti la natura. Scendi in campo anche tu nella lotta contro il cambiamento climatico.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.