coppia di Pelican

Partner per l'ambiente

Il WWF lavora intensamente con alcune aziende partner per realizzare un processo di trasformazione sostenibile che coinvolga l'economia e i mercati. Insieme definiamo obiettivi ambientali ambiziosi, che riducono al minimo il consumo di risorse e l'impatto negativo sul pianeta. Le aziende partner contribuiscono inoltre a finanziare le attività del WWF. In cambio, si avvalgono delle conoscenze specialistiche dell'organizzazione e possono rendere noto il loro impegno a favore dell'ambiente a fianco del WWF.

Partnership con obiettivi chiari e ambiziosi

Le nostre partnership con le aziende si basano su un dialogo costruttivo, che comprende anche la possibilità di mettersi reciprocamente in discussione. Per tutelare la nostra indipendenza ci atteniamo a rigorose linee guida, tra cui una «Due Diligence» meticolosa e il diritto di esprimere pubblicamente critiche nei confronti dei partner. Inoltre ogni anno pubblichiamo un rapporto sulle partnership.

  • Due Diligence: il WWF esegue una verifica con ogni azienda partner per definire gli effetti negativi esercitati sull'ambiente, ma anche il suo potenziale di influenza positiva. Viene esclusa tuttavia a priori la partnership con alcune società, tra cui l'industria petrolifera e quella automobilistica, i produttori di energia nucleare e le aziende che diffondono organismi geneticamente modificati.
  • Obbligatorietà: concordiamo obiettivi precisi con i nostri partner, e questi presentano periodicamente un rapporto sul relativo grado di raggiungimento. Perché il WWF collabori con un'azienda nell'ambito di sponsorizzazioni o iniziative di Cause Related Marketing, questa deve aver già iniziato a strutturare le proprie prassi commerciali in modo più sostenibile oppure svolgere attività che si ripercuotono solo in misura limitata sull'ambiente.
  • Trasparenza: il WWF pubblica gli obiettivi concordati con tutti i suoi partner e ciò che viene richiesto alle aziende. Quindi, il WWF informa annualmente sullo stato del raggiungimento degli obiettivi e divulga l'importo della rispettiva contropartita finanziaria. L'attuale rapporto sulle partnership è disponibile qui.

Sostegno finanziario

Entrate del WWF 2015/16

Partnership12%
Restanti introiti88%

Le aziende che si impegnano con il WWF a raggiungere obiettivi ambiziosi possono citare la collaborazione nelle proprie attività di comunicazione. Se l'azienda, con queste misure, trae vantaggio dalla notorietà del marchio WWF conseguendo ricavi aggiuntivi, ne devolve una parte all'organizzazione, la quale a sua volta fa confluire questi fondi nella tutela della natura e dell'ambiente. Nell'esercizio 2015/16 il WWF Svizzera ha raccolto 5 milioni di franchi grazie alle sue partnership aziendali, il che corrisponde a circa il 12 per cento delle entrate complessive.

Le partnership danno i loro frutti

Molte delle nostre partnership si sono rivelate efficaci e proficue mettendo a segno risultati positivi per l'ambiente. Come la riduzione delle emissioni di CO2, l'adozione di principi sostenibili nell'approvvigionamento, l'offerta di prodotti più ecologici, la sensibilizzazione di clienti e collaboratori, l'utilizzo più efficiente dell'energia e la difesa della causa ambientale nell'ambito delle associazioni di categoria sono solo alcuni esempi.

I nostri partner

Qui di seguito trovi l'elenco dei nostri attuali partner. Per informazioni dettagliate sugli obiettivi, il relativo grado di raggiungimento e sui contributi finanziari derivanti dalle singole collaborazioni, consulta il rapporto sulle partnership.

Partner strategici

Altri partner

Progetti attuali

Per dare un volto più sostenibile all'economia, ci impegniamo a diversi livelli e in progetti di vario tipo. Scopri più nel dettaglio cosa stiamo facendo su questo fronte.

Campo con la coltivazione di lattuga

Rating – Valutazione dell'economia

Il WWF effettua regolarmente rating di aziende, valutando così la performance ambientale di imprese che operano in settori importanti.

Più informazioni

Cosa puoi fare tu

Puoi sostenere in molti modi il lavoro del WWF in favore di un'economia sostenibile. Ad esempio, puoi informarti sui diversi marchi in ambito alimentare e Non Food, per far sì che i tuoi consumi abbiano un impatto il più possibile contenuto sull'ambiente. Oppure dacci una mano iscrivendoti al WWF.

Sempre più etichette per alimenti

Guida marchi

La nostra guida sui marchi alimentari ti aiuta nella scelta dei prodotti giusti.

WWF membro

Iscrizione al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Il tuo contatto al WWF Svizzera

Samuel Wille
Samuel Wille
Responsabile Corporate Relations
Damian Oettli
Damian Oettli
Responsabile Consumo e economia