©
©
Mädchen pflanzt einen Baum
Partner per l'ambiente 2018

Il WWF lavora intensamente con alcune aziende partner per realizzare un processo di trasformazione sostenibile che coinvolga l'economia e i mercati.

Partner WWF per l'ambiente 2018: ambizione e sostenibilità

Il WWF e le sue aziende partner definiscono insieme degli obiettivi ambientali ambiziosi per ridurre al minimo il consumo di risorse e l'impatto negativo sul pianeta. Le aziende partner contribuiscono inoltre a finanziare le attività del WWF. Come contropartita, si avvalgono delle conoscenze specialistiche della nostra organizzazione e possono rendere noto il loro impegno a favore dell'ambiente a fianco del WWF.

Partnership con obiettivi ambiziosi

Le partnership WWF con le aziende si basano su un dialogo costruttivo e stimoli reciproci. Per tutelare la sua indipendenza, il WWF si attiene a rigorose linee guida, tra cui una «Due Diligence» meticolosa e si avvale del diritto di esprimere pubblicamente critiche nei confronti dei propri partner. 

  • Due Diligence: il WWF esegue una verifica con ogni azienda partner per definire gli effetti negativi esercitati sull'ambiente, ma anche il potenziale di influenza positiva. Viene esclusa a priori una partnership con alcune società, tra cui l'industria carboniera o bellica e i produttori di energia nucleare.
  • Obbligatorietà: il WWF concorda obiettivi precisi con i suoi partner, che presentano periodicamente un rapporto sul relativo grado di raggiungimento. 
  • Trasparenza: il WWF pubblica gli obiettivi e i requisiti concordati con tutti i suoi partner aziendali. Il WWF informa annualmente sullo stato del raggiungimento degli obiettivi e divulga l'importo della rispettiva contropartita finanziaria.

Sostegno finanziario

ENTRATE DEL WWF 2018/19

Partnership
Altre entrate

Le aziende che si impegnano con il WWF a raggiungere obiettivi ambiziosi possono menzionare la collaborazione nelle proprie attività di comunicazione. Se l'azienda, con queste misure, trae vantaggio dalla notorietà del marchio WWF conseguendo ricavi aggiuntivi, ne devolve una parte alla nostra organizzazione che, a sua volta, fa confluire questi fondi nella tutela della natura e dell'ambiente. Nell'esercizio 2018/19 il WWF Svizzera ha raccolto 5.5 milioni di franchi grazie alle sue partnership aziendali, ossia circa il 12 per cento delle entrate complessive.

I NOSTRI PARTNER ATTUALI

Per informazioni dettagliate sugli obiettivi, il relativo grado di raggiungimento e sui contributi finanziari derivanti dalle singole collaborazioni, consulta le pagine dei nostri partner, accessibili cliccando sul logo.

Le partnership danno i loro frutti

Le partnership hanno effetti positivi sull'ambiente: la riduzione delle emissioni di CO2, l'adozione di principi sostenibili nell'approvvigionamento, l'offerta di prodotti più ecologici, la sensibilizzazione di clienti e collaboratori, l'utilizzo più efficiente dell'energia e l'impegno a favore della causa ambientale nell'ambito delle associazioni di categoria sono solo alcuni esempi.

Art der Partnerschaften

Sustainable Business Practice: difesa dell'ambiente grazie a obiettivi e misure concreti. Il WWF offre consulenza e supporto alle aziende affinché strutturino le proprie catene del valore in modo più sostenibile e riducano le principali cause del riscaldamento globale e della perdita di biodiversità. Grazie a queste collaborazioni bilaterali si ottengono risultati
sul fronte della tutela dell'ambiente che, altrimenti, sarebbero impossibili da conseguire. Queste partnership evidenziano come sia possibile realizzare un’economia sostenibile e influenzano i vari settori e i mercati.

Purpose-Driven Marketing: sensibilizzazione dei consumatori nei confronti di importanti tematiche ambientali con l'obiettivo di modificarne le abitudini di consumo. A tal fine vengono utilizzati strumenti di comunicazione comuni (tra cui campagne di marketing e accordi di licenza). Inoltre, si adottano misure che incentivano l’acquisto di prodotti più sostenibili, come ad esempio legno e carta certificati FSC. I partner sostengono il WWF
nell’ambito delle sue campagne finalizzate alla conservazione degli habitat minacciati, come le foreste pluviali, e alla protezione delle specie in pericolo, come la tigre.

Sponsoring e donazioni: finanziamento e attuazione di progetti di tutela dell'ambiente. Le aziende partner mettono a disposizione le risorse finanziarie e materiali necessarie per la realizzazione di un progetto. Per le donazioni vi sono due presupposti: l’azienda ha già iniziato a strutturare le proprie prassi commerciali in modo più sostenibile, oppure le attività che svolge si ripercuotono solo in misura limitata sull’ambiente.

IL TUO CONTATTO AL WWF SVIZZERA

©
Dominik Stutz
Dominik Stutz
Co-Responsabile Corporate Relations
©
Tanja Diethelm
Tanja Mächler
Co-Responsabile Corporate Relations
©
Damian Oettli
Damian Oettli
Responsabile Markets