©
©
Tepui im Chiribiquete Nationalpark, Amazonas, Kolumbien

I nostri progetti

I nostri progetti

Lavoriamo con persone di tutto il mondo, dal livello locale a quello globale, per proteggere la nostra natura. Qui puoi trovare una selezione dei nostri attuali progetti nazionali e internazionali.

Progetti nazionali

©
Wertvolle Gewässer in der Schweiz: Glenner

Corsi d’acqua preziosi

Ruscelli gorgoglianti e fiumi sinuosi offrono un habitat a molte specie animali e vegetali rare. Ma circa l’80 per cento dei corsi d’acqua presenta deficit ecologici, talvolta notevoli. Il WWF si impegna per i nostri fiumi e chiede che queste preziose perle d’acqua siano tutelate.

Più informazioni
©
Mars Staufer, un volontario presso il WWF Riverwatch

Con Riverwatch valorizziamo di nuovo i nostri fiumi

I nostri fiumi e ruscelli devono tornare a essere più vitali e ricchi di specie. Con l'aiuto dei nostri guardafiumi ci impegniamo a rivalutare il paesaggio fluviale elvetico elaborando con le autorità progetti per la rivitalizzazione.

Più informazioni
©
Tipilager sera

Esperienze che rimangono: i Campi Natura del WWF

I Campi Natura del WWF consentono a bambini e ragazzi di vivere esperienze divertenti e istruttive all'aria aperta.

Più informazioni
©
Prato della montagna nelle Alpi

«Missione B» – insieme per promuovere la biodiversità

Con la primavera 2019 prende il via la «Missione B», un’importante iniziativa per tutelare la biodiversità lanciata dalla RSI e sostenuta dal WWF Svizzera. Insieme vogliamo promuovere la varietà delle specie

Più informazioni
©
Moorland, Eriz, Bern, Svizzera

Le misteriose torbiere: un ruolo sottovalutato nella tutela climatica

Anche se le torbiere occupano solo il 3% della superficie terrestre, immagazzinano il doppio del carbonio della Terra rispetto alle foreste, estese sul 30% della sua superficie. Tuttavia, gli interventi antropici le stanno trasformando da pozzi di carbonio a massicci emettitori di CO2, perdendo peraltro la loro biodiversità unica. Il WWF Svizzera si impegna quindi a favore della protezione di questi paesaggi. 

Più informazioni
©
Freiwilligeneinsatz beim Projekt "Natur verbindet"

«Connessioni naturali»: un progetto per la biodiversità

Per la natura, per l'agricoltura, per la società: i contadini lavorano mano nella mano con i volontari del WWF. “Connessioni naturali” è un progetto partecipativo con il quale il WWF promuove la biodiversità nel nostro paesaggio culturale.

Più informazioni
©
Quinoa

Il nostro impegno per un'agricoltura sostenibile

Le pratiche agricole hanno un impatto enorme sulla natura e sulla biodiversità. Il WWF Svizzera si impegna nel settore agricolo affinché si producano alimenti sani, stagionali e sostenibili.

Più informazioni
©
panorama alpino

Ripulire le foreste incrementa la biodiversità nelle Alpi

Nelle Alpi, il WWF si impegna a favore delle foreste viventi. In collaborazione con gli agricoltori e i guardaboschi locali, ripulisce le foreste e crea dei passaggi tra gli habitat naturali.

Più informazioni
©
Kirschbaum an einem Weg bei Lützelflüh im Emmental

Le nostre campagne hanno bisogno di alberi d’alto fusto

Il WWF pianta alberi da frutto d’alto fusto nei Grigioni, favorendo così la biodiversità e ravvivando il paesaggio rurale.

Più informazioni
©
tetto solare su un edificio per uffici a Neuhausen

Svolta energetica nei comuni

Le grandi decisioni di politica energetica vengono prese a Berna. Anche i comuni, però, svolgono un ruolo essenziale nell'attuazione della svolta energetica e possono proporsi come modelli da seguire.

Più informazioni
©
Bartgeier in den Schweizer Alpen

Reintroduzione di giovani esemplari di gipeto barbuto nelle Alpi

I gipeti riconquistano le Alpi. Il progetto internazionale del WWF e dei suoi partner per la reintroduzione di questi affascinanti uccelli è una storia di successo. Con un totale di 138 giovani avvoltoi involati dal primo allevamento di successo nel 2007, la Svizzera è in testa alla classifica dei Paesi alpini. 

Più informazioni
©
Fiume Calnegia fiume in Ticino

Il WWF per il clima e l'energia in Svizzera

A causa del riscaldamento globale gli ecosistemi mutano a tal punto da rendere imprevedibili le conseguenze per gli animali, le piante e l'uomo. Intervenendo con impegno e rapidità possiamo però contrastare i cambiamenti climatici: questo è uno degli obiettivi primari del WWF.

Più informazioni
©
Salmon River in Svizzera

Il ritorno del salmone atlantico in Svizzera

Più di un secolo fa il Reno era il fiume europeo con la maggiore presenza di salmoni. Oggi centrali elettriche e altri impianti ostacolano la circolazione dei pesci. Il WWF si impegna in prima linea per favorire il ritorno del salmone e liberare il passaggio fino al bacino idrografico dell'Alto Reno.

Più informazioni
©
Un lupo nella foresta, seminascosto dagli alberi

Impegno a favore dei grandi predatori

Lupi, orsi e linci si stanno lentamente reinsediando in Svizzera. Il WWF si impegna a favore del loro ritorno e promuove con le proprie attività la convivenza pacifica tra uomini e animali.

Più informazioni
©
Klimademo in Bern

Votazioni ed elezioni

Con le votazioni e le elezioni si gettano importanti basi per il futuro dell'ambiente. Il WWF si impegna attivamente nelle campagne elettorali e in quelle precedenti le votazioni popolari e sottopone all'attenzione dei politici temi rilevanti dal punto di vista ambientale. Qui trovi le nostre parole d'ordine sulle votazioni ed elezioni in corso.

Più informazioni

Progetti internazionali

©
Rimboschimento in Toilara nella regione Mahafaly in Madagascar

Sfruttamento sostenibile del legno nel Madagascar sudoccidentale

Il 40 per cento della foresta spinosa nel sud del Madagascar è già andato distrutto. Per impedire la scomparsa di questo prezioso patrimonio naturale sosteniamo varie iniziative di riforestazione, promuoviamo l'utilizzo di fornelli da cucina efficienti e la regolamentazione della produzione di carbone.

Più informazioni
©
avorio illegalmente camicia viene bruciato, Gabon.

Wildlife Crime Initiative - Battaglia contro un affare plurimiliardio

La Wildlife Crime Initiative si impegna per contrastare il bracconaggio lungo l'intera filiera. L'obiettivo? Dimezzare entro il 2024 la caccia di frodo, il commercio illegale e il consumo di determinate specie animali.

Più informazioni
©
Tepui im Chiribiquete Nationalpark, Amazonas, Kolumbien

Proteggere la foresta in Amazzonia: un impegno per le persone e la natura in Colombia

Il Chiribiquete, nell’Amazzonia colombiana, è il parco nazionale di foresta pluviale più grande al mondo e patrimonio mondiale dell’UNESCO. Purtroppo quest’area è anche la zona maggiormente soggetta al rischio di deforestazione in Colombia. Il WWF collabora con le popolazioni e le autorità locali per proteggere e riforestare la foresta pluviale.

Più informazioni
©
Frau flickt Fischernetz im Licht einer Solarlampe. Barefoot College Madagaskar

Barefoot College in Madagascar

Presso il Barefoot College in Madagascar, le donne seguono una formazione per diventare ingegnere solari. Il progetto sostenuto dal WWF dà alle regioni rurali del Madagascar accesso all'elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

Più informazioni
©
Fluss in Itenez, Amazonas

Bolivia —Sfruttare i tesori forestali in modo sostenibile

Nella zona cuscinetto dell'area protetta di Iténez, la gente vive della e con la foresta. Insieme al WWF, assicura il proprio reddito e conserva questa straordinaria natura. 

Più informazioni
©
3 afrikanische Elefanten gehen vor der untergehenden Sonne in Namibia

KAZA: un futuro di pacifica convivenza per le persone e gli animali selvatici

KAZA è l’area protetta più estesa dell’Africa e ospita numerosi animali selvatici come elefanti e leoni. Il WWF collabora con le popolazioni locali per garantire la coesistenza con la fauna selvatica e un migliore collegamento tra le aree protette.

Più informazioni
©
Escuintla, eine Climate Smart City in Guatemala

«Climate Smart Cities» in Guatemala

Oltre la metà della popolazione mondiale vive in contesti urbani, responsabili del 70% delle emissioni di CO2. Il WWF sviluppa quindi strategie di sostenibilità insieme alle città e le sostiene nella loro attuazione: è quanto accade ad esempio in Guatemala.

Più informazioni
©
Baumpflanzung in Tansania

Vedere foreste invece di semplici alberi: la «Forest Landscape Restoration Initiative» in Africa

Il ripristino delle foreste distrutte e danneggiate va a beneficio del clima, della biodiversità e delle persone. Nell'ambito di un movimento mondiale, il WWF sostiene il ripristino dei paesaggi forestali con la «Forest Landscape Restoration Initiative», insieme alla popolazione locale.

Più informazioni
©
Junge auf Gemeinde-Kanu in Papa Neuguinea

Le comunità costiere proteggono gli oceani

Gli abitanti dei villaggi costieri catturano sempre meno pesce come fonte di nutrimento e di sostentamento. L’eccessivo sfruttamento dei mari è una catastrofe sociale ed ecologica: grazie alla Coastal Communities Initiative, il WWF si impegna a favore di metodi di pesca sostenibili, una maggiore protezione costiera e migliori condizioni di vita nei villaggi dei pescatori.

Più informazioni
©
balenottera azzurra

Protezione delle balenottere azzurre - santuario indigeno in Cile

Ogni primavera, centinaia di balene blu si riuniscono al largo di Guafo per allevare i loro piccoli. Yacqueline Montecinos del WWF Cile sta lavorando per stabilire una cosiddetta area protetta indigena intorno a Guafo. Lì, i Mapuche dovrebbero poter tornare a vivere secondo le loro tradizioni e in armonia con la natura. Questo gioverà anche alle balene blu e quindi al clima.

Più informazioni
©
Krebs in Plastiksack im indischen Ozean

Oceani senza rifiuti di plastica: il nostro impegno per mari puliti

Un camion al minuto: ecco quanti rifiuti di plastica finiscono nei nostri oceani. I rifiuti sono un pericolo mortale per molti animali e un problema globale. Il WWF è quindi impegnato a trovare soluzioni sostenibili al problema dei rifiuti in tutto il mondo.

Più informazioni
©
Tiger in Kanha National Park, India

Protezione delle foreste per uomini e animali in Myanmar e Thailandia

Le foreste del paesaggio del Dawna Tenasserim in Thailandia e Myanmar sono sottoposte a una pressione crescente per via degli interventi antropici. Il WWF si adopera congiuntamente alla popolazione locale per promuovere lo sfruttamento sostenibile della foresta. Attenzione viene dedicata alla protezione della più grande popolazione di tigri del sud-est asiatico e degli elefanti asiatici. 

Più informazioni
©
Persischer Leopard auf verschneitem Felsen

Protezione del leopardo nel Caucaso meridionale

Nel Caucaso il leopardo risultava quasi estinto, cosicché all'inizio del 21° secolo non si sapeva se nella regione vi fossero ancora degli esemplari. Da 20 anni il WWF lavora con i partner locali per la sua conservazione, e con successo: all'inizio del 2020, nel Caucaso meridionale sono stati avvistati dieci esemplari adulti e tre giovani.

Più informazioni
©
Vanillebauern in Madagaskar

Rafforzare i piccoli agricoltori, proteggere la foresta pluviale in Madagascar

Le foreste pluviali degli altipiani settentrionali del Madagascar sono di grande importanza per tutta l'isola e ospitano specie in pericolo come il sifaka setoso. La deforestazione e il bracconaggio stanno però distruggendo questo habitat unico. Il WWF si impegna insieme alla popolazione locale per proteggere la foresta pluviale e migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti.

Più informazioni
©
Industria del legno in Camerun

Impegno per una silvicoltura sostenibile

Le foreste rappresentano un'importante risorsa economica: una buona ragione in più per utilizzarle in modo parsimonioso. Il WWF lotta contro il disboscamento illegale e rivendica una silvicoltura sostenibile in tutto il mondo.

Più informazioni

Cosa puoi fare tu

Sostenete il nostro lavoro come soci del WWF e diventate parte di un movimento globale con oltre 5 milioni di persone.

©
Panda sull'albero

Iscrizioni al WWF

Adulti

Iscrivendoti al WWF diventi parte di un movimento globale che comprende oltre 5 milioni di persone. 

Famiglie

Informazioni sull'ambiente adatte ad ogni fascia di età, Campi Natura e iniziative per tutta la famiglia.

Bambini e ragazzi

Panda Club e Pandaction: simpatiche idee regalo per giovani esploratori e paladini della natura.